Rifiuti abbandonati ai lati della tangenziale di Guidizzolo, il 20 maggio raccolta straordinaria

MANTOVA Venerdì 21 aprile andrà in onda all’interno di “Geo & Geo”, la popolare trasmissione di Rai3, il documentario “I prati stabili della Valle del Mincio”, girato e realizzato dal regista Luigi Cammarota. Il documentario esplora il paesaggio agrario lambito e alimentato dal Mincio, formato da prati spontanei ricchi di biodiversità, filari di alberi e boschi che circondano centri abitati a misura d’uomo.
La narrazione valorizza la produzione del Grana Padano DOP dei Prati Stabili ricostruendo, attraverso le immagini, la tradizione dell’alpeggio e della transumanza estiva dei malgari cimbri, una delle comunità di allevatori più attiva in Italia, che nel dopoguerra si stabilì nel mantovano.
La messa in onda del documentario, che ha una durata di circa 40 minuti, è prevista dalle ore 18:00 circa. Nei giorni successivi il servizio sarà disponibile sulla piattaforma RaiPlay.
Regista di documentari e docente in corsi di regia e sceneggiatura, Luigi Cammarota è anche autore del documentario “Il gusto della bellezza”, realizzato dal Parco del Mincio nell’ambito del progetto integrato d’area “Valorizzazione del territori dei prati stabili della Valle del Mincio”, che ha riunito latterie, aziende agricole e comuni della Valle del Mincio nell’intento di promuovere la conoscenza dei prati naturali e della straordinaria ricchezza, in termini ecologici, storici ed economici, che racchiudono. Il documentario “Il gusto della bellezza” è visibile sul sito www.parcodelmincio.it e sul canale Youtube @parcodelmincio.