Rifiuti abbandonati, trovato l’accordo per la pulizia

Troppa sporcizia nel parcheggio tra il condominio ed il Tosano

CURTATONE  Non solo rifiuti abbandonati ma anche sacchi delle spazzature: questo lo scenario cui si trovano spesso davanti i residenti del condominio vicino al supermercato Tosano, a Eremo. L’area in questione è, nello specifico, il parcheggio affianco del muretto che separa il condominio – dove sono presenti anche attività commerciali – e la via che conduce all’area sosta del Tosano.
Una situazione definita dai residenti insostenibile e che si protrae ormai da troppo tempo per la quale non sono mancate critiche e richieste di interventi a chi di competenza. E proprio su questo punto sono nate le prime diatribe: il parcheggio, infatti, è di competenza del condominio anche se ad uso pubblico e quindi, di fatto, accessibile a tutti. Aspetto che rende ancora più difficile individuare i trasgressori e mettere in atto dei provvedimenti per evitare il continuo verificarsi di questi episodi che, come detto, si verificano ormai da diverso tempo.
Una questione su cui è stato chiesto anche l’intervento del Comune che, come spiegato dall’assessore Cinzia Cicola, ha chiesto la collaborazione tra Tosano e condominio. «Questa è una questione di dominio pubblico, stiamo cercando di migliorare la situazione», ha continuato l’assessore sottolineando, comunque, come il parcheggio non sia di competenza di Corte Spagnola. Proprio attraverso l’intervento del Comune sarebbe così stato raggiunto un accordo sulla pulizia dell’area di cui si faranno carico sia il condominio che il Tosano: «abbiamo cercato di andare incontro a entrambe le parti per garantire il decoro».
Se il problema della pulizia sembrerebbe ora essere risolto, altrettanto si sta cercando di fare per fermare l’abbandono dei rifiuti per la quale il Comune conta su maggiori controlli: «da tempo – spiega Cocola – in zona è attiva la polizia locale per individuare i responsabili». “Furbetti” che in alcuni casi si è scoperto essere residenti di altri Comuni.

Valentina Gambini