Riqualificazione energetica e nuova facciata per la Primaria di Pozzolo

POZZOLO  Una scuola rinnovata e vicino al risparmio energetico per i piccoli alunni della scuola primaria di Pozzolo sul Mincio: la giunta di Marmirolo ha, infatti, approvato nei giorni scorsi gli interventi del primo lotto. L’opera costerà circa 70mila euro.
Un intervento da tempo in programma ma che non si era mai riusciti a realizzare ma che ora, complice anche un importante contributo del Mise – Ministero dello sviluppo economico – il Comune di Marmirolo potrà finalmente realizzare per garantire agli studenti una scuola più accogliente e bella. Diversi gli interventi in programma che, come spiegato dal sindaco Paolo Galeotti, saranno suddivisi in tre diversi lotti. Nello specifico, si tratta di un primo intervento – i cui lavori sono stati recentemente affidati – relativo alla realizzazione di un cappotto e di una nuova protezione esterna, nonchè della sistemazione della facciata. Il tutto per una spesa complessiva di circa 70mila euro.
I lavori alla struttura scolastica non finiscono, però qua: il secondo lotto prevede, infatti, un intervento ai serramenti e, parlando del terzo lotto, il rifacimento del giardino. Opere che complessivamente costeranno al Comune 200mila euro.
«Le facciate della scuola – spiega il sindaco Galeotti – sono degradate: da tempo si pensava a questo intervento così abbiamo sfruttato il finanziamento del Mise per la riqualificazione energetica dell’edificio». Gli interventi del primo lotto, come sottolineato dal primo cittadino, sarà realizzato quest’anno, in base al meteo ed alla disponibilità della ditta per concludere il cantiere entro la prossima estate. Il tutto garantendo la sicurezza dei bambini durante i lavori che dovranno, ovviamente, essere realizzati garantendo lo svolgimento delle lezioni senza alcun rischio per studenti e personale della scuola.