RIVAROLO Strade più sicure a Rivarolo Mantovano grazie al cantiere diffuso per la messa in sicurezza stradale ormai avviato. Diversi gli interventi previsti per un totale di 83mila euro.
Interventi, quelli in questione, per i quali nell’estate 2019 l’amministrazione comunale aveva partecipato, in cordata con altri sette Comuni cremonesi guidati da Casalmaggiore, ad un bando promosso da Regione Lombardia. La candidatura, espressa dall’Ufficio Bandi di Casalasca servizi, aveva ottenuto un contributo di 200mila euro a fronte dei 480mila circa previsti.
Diversi, come detto, i lavori previsti dalla giunta guidata dal sindaco Massimiliano Galli che per la sicurezza delle strade investirà 83mila euro – di cui 45mila a carico del Comune ed il resto sostenuti dalla Regione – comprensivi di iva e spese tecniche di progettazione e direzione lavori.
Tra i progetti previsti la realizzazione di un attraversamento con semaforo a chiamata sulla Circonvallazione sud (in corrispondenza di Porta Parma) per pedoni e ciclisti che diretti al cimitero. Tre lanterne semaforiche integreranno l’impianto e regoleranno il traffico veicolare sulla strada provinciale ed in uscita dal parcheggio. L’intervento costerà 20mila euro.
Costerà, invece, 10mila euro l’attraversamento ciclopedonale in corrispondenza dell’incrocio canalizzato per la zona artigianale dove è previsto l’innesto con la ciclabile che congiungerà (lavori già appaltati) Rivarolo a Cividale percorrendo le strade bianche comunali della Castellana, delle Rasche e delle Lame. L’innesto della ciclabile con l’esistente ed il conseguente attraversamento della Sp 64 64 sarà segnalato da un portale luminoso integrato da cartelli segnaletici disposti in entrambe le direzioni di marcia a 150, 100 e 50 metri che contribuiranno a rallentare il traffico veicolare in entrata ed uscita dal centro abitato.
Prevista anche la realizzazione di due attraversamenti pedonali protetti a Cividale – in ingresso da Bozzolo e Spineda – in corrispondenza delle ciclabili per Rivarolo e Spineda: l’opera costerà 20mila euro.