Roncoferraro – Scaricano i rifiuti in campagna: multe salate in arrivo

RONCOFERRARO Stavolta non l’hanno fatta franca, incastrati dai loro stessi rifiuti. Pizzicati e sanzionati per oltre mille euro due furbetti seriali che si erano disfatti della loro immondizia abbandonandola impunemente a Governolo e a Barbasso, rispettivamente lungo un argine e sul ciglio stradale.
Merito dell’azione della polizia locale (e delle segnalazioni dei cittadini), su input dell’amministrazione comunale che già da settimane aveva intensificato i controlli sui sacchi di immondizia abbandonati, per risalire ai trasgressori delle norme vigenti e delle regole del vivere civile.
Gli operatori ecologici hanno letteralmente messo le mani nei rifiuti: dopo ripetuti controlli sui sacchetti recuperati, in cui sono stati trovati scontrini, bollette e altri indizi vari, le vigilesse hanno recapitato due verbali di sanzione alquanto salati per i responsabili.
«La lotta all’abbandono dei rifiuti comincia a dare i suoi frutti, e di questo ringraziamo anche i cittadini che con le loro segnalazioni ci stanno aiutando – commenta il vicesindaco Davide Nicchio -. Speriamo che senso civico rispetto ambientale dei concittadini e vigilanza rendano sempre più rari i casi di abbandono di rifiuti nelle nostre campagne e argini».
Una battaglia di civiltà che il Comune sta affrontando con un’altra arma fra le più efficaci e già sperimentata da altre amministrazioni mantovane: le foto-trappole dotate di sensore e mimetizzabili nella vegetazione. Alcune di queste camere sono già state posizionate in alcuni punti ritenuti sensibili per filmare e fotografare gli incivili che lasciano, fuori dai luoghi deputati per la raccolta, i loro scarti. Le ultime quattro foto-trappole erano state acquistate direttamente dalla giunta, che si era autotassata per poter subito disporre dei nuovi strumenti preposti per il monitoraggio delle zone soggette a frequenti abbandoni di rifiuti. I dispositivi sono a batteria, in grado di scattare foto a colori di giorno e in bianco e nero di notte, anche in caso di assenza totale di illuminazione fornendo informazioni visuali sugli utilizzatori delle postazioni individuate.