SABBIONETA Per alcuni giorni, da oggi fino a sabato, la Piccola Atena farà da cornice al set del film documentario Metanoia, prodotto da Cartier, il celebre brand nel campo dei gioielli e degli accessori di lusso. «Cartier supporta la bellezza – sottolinea Viviana Caslini, Art & culture director – ovunque essa si trovi, senza limiti o condizioni, offrendo visibilità ai giovani talenti. Riunisce musicisti provenienti da tutto il mondo, con repertori diversi, parte di una unica e singolare comunità, creando un nuovo modo di gestire arti e cultura. Sviluppa progetti di produzione e di distribuzione, rispettando i contesti locali, il patrimonio culturale e le istituzioni».
Il documentario Metanoia, che durerà circa 52 minuti, verrà lanciato il prossimo autunno, spiega la produzione: «Si tratta di un’occasione importante – afferma il sindaco Marco Pasquali – perché Sabbioneta si apre a importanti realtà internazionali, sensibili alla valorizzazione e promozione della cultura e dell’arte. Cartier lo fa partendo dalle nostre bellezze. Per noi è motivo di gioia e orgoglio. Positiva è poi la presenza nella nostra città di professionisti italiani e internazionali. Per le nostre attività e per la speranza, sempre più concreta, di un vicinissimo nuovo rinascimento sabbionetano».
Per consentire le riprese, a cura della società A&S Team di Milano, saranno chiuse al traffico diverse vie del centro storico. Oggi, dalle 8.30 alle 15: chiusura della porzione di piazza Ducale fronte municipio (passaggio consentito in via Scamozzi e via Assunta ma non in via Pesenti-via Teatro) – riprese su Piazza Ducale; sempre oggi dalle 14 alle 18.30: divieto sosta e transito in via Teatro e via Vespasiano – riprese in zona Teatro; domani, dalle 9.30 alle 19: divieto sosta e transito in via Teatro e via Vespasiano (da via Serviti a via Scamozzi) – riprese in zona Teatro.