Sermide e Felonica: Comune premiato da Humana

SERMIDE E FELONICA Al Comune di Sermide e Felonica l’Humana Eco-Solidarity Award 2019, quale primo ente della provincia impegnato nella raccolta di abiti affermandosi con una media per abitante superiore a quella nazionale.
Sono in tutto 48.904 i chili di abiti raccolti nel 2018 a Sermide e Felonica, tra i Comuni impegnati nella campagna lanciata dall’ organizzazione umanitaria Humana People to People Italia a favore dei paesi del sud del mondo. Con le loro generose donazioni i cittadini di Sermide e Felonica, che in media hanno conferito 7,8 chili di indumenti ciascuno contro una media nazionale di 2,5 Kg/abitante), hanno così contribuitoa sostenere i progetti di cooperazione internazionale che l’organizzazione umanitaria realizza.
Tra i programmi di quest’anno anche aiuti alla donne in difficoltà in un paese con alti tassi di povertà come l’India, dove Humanita sta realizzando un programma di micro credito che prevede corsi di formazione sulla gestione finanziaria di base e il supporto nell’avviamento di piccole iniziative economiche legate all’agricoltura, all’allevamento, all’artigianato ed al commercio al dettaglio. Un progetto che guarda, in particolare alle donne delle comunità locali indiane, allo scopo di promuoverne l’indipendenza e l’emancipazione economica, che ha interessato finora oltre 71mila persone.
Raccolta i cui effetti positivi non si esauriscono solamente nella donazione di abiti ma anche nel risparmio di oltre 293milioni di litri di acqua e nella mancata emissione di oltre 176mila kg di anidride carbonica in atmosfera.

4 COMMENTI