Sp 420, troppi rischi per pedoni e residenti: il Pd lancia una nuova petizione

CURTATONE Dopo la petizione sulla sicurezza urbana, che in poche settimane ha raccolto oltre 120 firme, il circolo Pd di Curtatone lancia una nuova iniziativa dedicata alla Strada Provinciale 420, nei tratti di San Lorenzo e Montanara. Ogni giorno questa arteria è percorsa da un intenso traffico, anche pesante, spesso a velocità sostenuta. «Una situazione che mette in pericolo la sicurezza dei pedoni, in particolare nei pressi delle comunità educative, delle fermate degli autobus e delle abitazioni – dicoo dal circolo -. Da anni residenti e operatori del territorio denunciano la mancanza di attraversamenti pedonali protetti e segnaletica adeguata, senza ottenere risposte concrete»
Con la petizione i cittadini chiedono al Comune di Curtatone e alla Provincia:
– installare almeno un attraversamento pedonale protetto con segnaletica luminosa e/o semaforica nei tratti più critici;
– promuovere soluzioni efficaci e immediate, coordinando le competenze tra Comune e Provincia;
garantire trasparenza rendendo pubblica la documentazione intercorsa finora sugli interventi richiesti. «La Sp 420 è diventata un pericolo quotidiano per residenti e pedoni. Non possiamo aspettare l’incidente grave per intervenire – ha dichiarato Il segretario del circolo Pd, Nicolò Agosta, Questa petizione si aggiunge a quella sulla sicurezza urbana, già firmata da oltre 120 cittadini: i curtatonesi chiedono fatti, non promesse». La raccolta firme è già attiva online al link: https://forms.gle/mPpiJCfV6YQq83QM7. Nei prossimi giorni sarà possibile aderire anche in occasione delle assemblee pubbliche che il circolo Pd organizzerà nelle frazioni.