Strade a Porto Mantova: riqualificazione per 500mila euro

municipio2

PORTO MANTOVANO Con la bella stagione o meglio, approfittando dell’estate e quindi del sole, molte amministrazioni decidono di intervenire e fare manutenzione sulle strade: da qui la fresatura e poi la conseguente asfaltatura. Anche il Comune di Porto Mantovano ha messo in cantiere diversi lavori indirizzati proprio a migliorare alcune strade e vie dell’ampio territorio del quale è responsabile il sindaco   Massimo Salvarani , fresco di rielezione.
«I lavori di cui all’oggetto prevedono la riqualificazione della sede stradale di diverse vie, con messa a punto del sistema di raccolta delle acque meteoriche e rifacimento di alcuni tratti di marciapiedi – specifica il vicesindaco  Pier Claudio Ghizzi   -. Questo, quindi, l’elenco delle strade prescelte per la rimessa a nuovo: via Virgilio, via Biagi, via Turati, via Po, via Secchia, via Maritain e via S.Isidoro nella frazione di Soave. L ‘importo totale del maxi intervento è di 400mila euro di cui 315mila per lavori a base d’asta e oneri per la sicurezza ed 85mila per somme a disposizione (categoria nella quale rientra l’Iva ed eventuali imprevisti). I lavori sono stati aggiudicati – precisa l’amministratore – alla ditta Viviani srl con sede a Bussolengo (vr), che ha offerto un ribasso del 16,04% sull’importo dei lavori a base d’asta. Il contratto è stato stipulato ieri e nella stessa data è prevista la consegna dei lavori. Preciso, altresì, che il ribasso ottenuto, sarà interamente utilizzato per estendere gli interventi di riqualificazione ad altre vie del Comune».
Ma queste operazioni di manutenzione non sono gli unici eseguiti dall’amministrazione di Porto Mantovano. Il vicesindaco infatti sottolinea «Questa serie di interventi segue di qualche settimana quello eseguito sulla ex statale Cisa nel tratto che va dall’incrocio con via Papa Giovanni XXIII e via Spinelli dell’importo di 100mila euro. Stiamo investendo molte risorse per la riqualificazione di strade e marciapiedi nel nostro Comune ed altri interventi sono già previsti anche per i prossimi anni».