Strade e scuole, gli interventi prioritari per la giunta Grassi

RODIGO – Il Comune di Rodigo prosegue il suo paziente lavoro per la realizzazione di importanti opere pubbliche che hanno l’obiettivo di accrescere la vivibilità sul proprio territorio e al tempo stesso di rispondere ad alcune delle esigenze della propria comunità.
Lo scorso 7 settembre, ad esempio, il consiglio comunale ha approvato variazioni di bilancio collegate al piano di opere pubbliche da completare entro il 2024.
Andando nello specifico degli interventi principali nel corso di questa seconda parte del 2022 saranno investiti 200mila euro per la manutenzione della rete viaria del territorio con particolare riguardi all’asfaltature di varie strade.
Un investimento economico che sarà coperto, secondo quanto stabilito dalla giunta guidata dal sindaco Gianni Grassi, grazie all’accensione di un mutuo.
Sempre quest’anno saranno poi spesi 170mila euro, con progetto da candidare a bandi specifici, per la verifica sismica degli stabili che ospitano la materna di Rivalta sul Mincio e la secondaria di primo grado di Rodigo.
Nel prossimo anno l’obiettivo primario da perseguire restando nell’ambito delle opere pubbliche sarà il primo stralcio della riqualificazione di piazza Basile di Rivalta sul Mincio per un costo complessivo di 75mila euro.
Un intervento i cui costi saranno coperti grazie alla presentazione del progetto al bando congiuntamente ai comuni appartenenti al Distretto del Commercio.
Nel 2024 sono previsti, a seguito della partecipazione ad un bando per l’ottenimento di un finanziamento statale, gli adeguamenti, evidenziati dalla verifica sismica compiuta nei prossimi mesi, sugli stabili della materna di Rivalta e la secondaria di primo grado di Rodigo.
In questo caso il costo dell’intervento è preventivato in 900mila euro per ognuno dei due stabili in questione; complessivamente quindi si punta ad ottenere un contributo di 1 milione e 800mila euro.
«Nonostante le difficoltà determinate dalla situazione che stiamo attraversando – precisa il sindaco di Rodigo, Gianni Grassi – il nostro impegno per realizzare importanti migliorie nel territorio rodighese è sempre ai massimi livelli. Pur nella consapevolezza che le risorse per realizzare i progetti non siano infinite noi continuiamo a preparare progetti che potranno al momento opportuno essere candidati ai vari bandi di finanziamento regionali e nazionali dando ovviamente priorità a quelli su plessi scolastici. Siamo altresì convinti che si possano comunque raggiungere importanti obiettivi se si opera con grande attenzione e se non si fanno passi più lunghi della gamba»