Strade più sicure a Castiglione: luci e segnali sugli incroci più affollati

CASTIGLIONE Sinergia tra gli assessorati di riferimento per ciò che concerne l’approvazione del progetto esecutivo della messa in sicurezza degli attraversamenti pedonali, finalizzato all’installazione di un sistema di illuminazione per quattro punti strategici nel territorio comunale.
Sotto la lente d’ingrandimento, finiscono viale Cavour con il tratto compreso tra il McDonald’s e il supermercato Conad, e quello adiacente alla pasticceria La Rosa. Ulteriori interventi sono previsti anche in via Lonato per la porzione stradale tra la scuola elementare San Pietro e via Don Mazzolari; ed ancora, per il tratto compreso tra l’area dello skate park ed il cimitero.
Durante la seduta della giunta, il provvedimento è stato valutato ed approvato all’unanimità, in linea con il progetto “Viabilità e sicurezza stradale” che prevede, inoltre, l’adozione di soluzioni tecnologiche per l’illuminazione notturna dei punti critici, al fine di garantire maggiore visibilità e sicurezza nelle ore serali e notturne, riduzione del rischio di incidenti grazie a un’illuminazione uniforme e studiata sulle specifiche esigenze dei tratti interessati, un contributo significativo alla riqualificazione urbana, in coerenza con le politiche di sicurezza stradale e di miglioramento della vivibilità.
Il finanziamento complessivo dell’intervento, interamente sovvenzionato dal Comune, ammonta ad oltre 57mila euro e la sua implementazione consentirà di uniformare gli standard qualitativi e funzionali degli attraversamenti pedonali, rappresentando un passo decisivo verso una città più sicura e accessibile per tutti.
«L’inizio dei lavori è previsto per il mese di maggio – fanno sapere gli assessori all’urbanistica Andrea Dara e alla sicurezza Maria Grazia Margonari – ma è solo l’inizio. Il Comune, infatti, ha già in programma ulteriori interventi: l’anno prossimo verranno realizzati altri otto attraversamenti pedonali illuminati, ampliando così l’azione di messa in sicurezza della viabilità cittadina e contribuendo ulteriormente al miglioramento della percorribilità delle strade del territorio castiglionese. Intanto, si procede con quelli previsti».
Un intervento insomma che guarda alla messa in sicurezza delle strade di Castiglione delle Stiviere – sia per le auto che per pedoni e ciclisti – e alla riqualificazione del territorio.