SUZZARA Dopo un 2018 positivo ritenuto più che positivo sotto molti aspetti, è stato presentato ieri mattina, all’interno della biblioteca Piazzalunga, il nuovo calendario delle manifestazioni che, nel corso di quest’anno, coinvolgeranno Suzzara e le proprie frazioni.
All’incontro hanno partecipato l’assessore Raffaella Zaldini ed il sindaco Ivan Ongari, insieme ai rappresentanti delle associazioni suzzaresi coinvolte in questo grande progetto; un progetto che, come affermato dalla stessa Zaldini, punterà a consolidare quanto di buono fatto negli scorsi anni, sempre tenendo ben in vista l’obiettivo principale: lo sviluppo ed il miglioramento collettivo.
Come sempre, il calendario coinvolgerà esclusivamente le feste localizzate nelle due piazze del paese, non tenendo quindi conto di altri eventi – come quelli sponsorizzati dal cinema Politeama e dalla stessa biblioteca, ad esempio – che prenderanno vita nel 2019.
La lista vedrà un susseguirsi di eventi che partiranno ufficialmente il 24 febbraio, con il carnevale di Riva che, due settimane più tardi, lascerà spazio a quello di Suzzara. Maggio sarà dedicato all’evento “Tra piante, orti e giardini” e alla camminata del 10 maggio, per poi concludersi con la festa dei risotti, a metà mese. Giugno si aprirà con la notte bianca e proseguirà con varie feste che coinvolgeranno Roncobonoldo, Sailetto e Riva. Sarà anche presente l’evento di Sconfinart, con date ancora da stabilire e, con l’arrivo di luglio, Suzzara ospiterà i giochi popolari. A fine luglio si aprirà la stagione delle sagre che perdureranno, una dopo l’altra, fino a metà settembre, quando arriverà il momento di gustarsi un po’ di birra e di musica con il Tabellano beer festival. Novembre, infine, sarà il mese di Polentinfesta e della Notte Nera che, come annunciato da Stefano Amista – presidente de “I Contagiosi” – per la prima volta saranno unite in un unico evento.
L’ultima settimana del mese, invece, sarà dedicata al mercatino dell’antiquariato ed al tour della torre civica, aperta per l’occasione. Un modo per concludere l’anno in bellezza, prima degli eventi di Natale, conservando la tradizione di una Suzzara che, anche nel 2019, risponderà “presente”.
Luca Stigliano