Moderna e a risparmio: ecco la nuova illuminazione di Volta Mantovana

Verso il traguardo il primo lotto di lavori

VOLTA LUCE

VOLTA MANTOVANA Si sta avviando a conclusione la riqualificazione degli impianti di illuminazione pubblica sull’intero territorio comunale, puntando su tecnologia Led e pali smart. L’intervento, iniziato nel 2016, è previsto si concluda prima dell’estate.
Obiettivo primario del Comune è illuminare meglio strade e piazze di Volta riducendo i consumi energetici di circa il 70%. Gli impianti originari, in gran parte di proprietà di Enel, sono stati riscattati e messi a norma, prevedendo l’installazione di nuovi corpi illuminanti a bassissimo consumo. Ogni lampione sarà gestibile a distanza e potrà ospitare ed alimentare anche eventuali telecamere o altri dispositivi e trasmettere le immagini lungo i cavi della linea elettrica. Orari di accensione e intensità di illuminazione potranno essere telegestiti per ogni singolo punto luce e i guasti verranno rilevati e segnalati automaticamente.
In totale si tratta di oltre mille e 850 lampioni e si avrà ogni anno una riduzione dei consumi di oltre 350mila Kwh con notevoli benefici ambientali. Il Comune versa un canone annuo comprensivo dei consumi di energia, dell’ammortamento dell’investimento, della manutenzione ordinaria e straordinaria, del riscatto degli impianti Enel. Il canone verrà aggiornato in più o in meno al variare dei consumi e del prezzo dell’energia e di altri parametri già stabiliti.
Anche il risparmio economico è previsto sia significativo e complessivamente superiore a 45mila euro all’anno. Il risparmio conseguito con la riqualificazione dei lampioni esistenti consentirà di estendere l’illuminazione pubblica ad alcuni incroci e zone che da tempo attendono di essere illuminate, senza aumentare le spese a carico del Comune. Il primo lotto dei lavori di estensione della Illuminazione pubblica è già in corso. Si sta completando la progettazione di un secondo lotto di interventi che verrà realizzato entro la primavera.