Taglio del nastro per la nuova scuola primaria di Motteggiana

MOTTEGGIANA Una lunga cerimonia d’inaugurazione si è svolta ieri mattina in occasione dell’apertura della nuova scuola primaria “Piero Angela”. Quello di ieri è stato un momento di grande importanza per il Comune di Motteggiana, che consegna ai cittadini, in particolar modo a quelli più piccoli, un luogo “centro della democrazia”, per citare le parole del dirigente scolastico, Stefano Trevisi, presente all’inaugurazione.
Oltre a lui e agli alunni del plesso scolastico, la cerimonia è stata caratterizzata dalla presenza di numerose autorità, a livello provinciale, regionale e nazionale, che sono intervenuti singolarmente, ognuno per trasmettere una proprio riflessione sull’importanza che l’apertura di una nuova scuola ha all’interno delle comunità, soprattutto per quelle più piccole come Motteggiana. L’evento, moderato dal giornalista Rai, Fabrizio Binacchi, è iniziato con i ringraziamenti del Sindaco, Massimo Bonesi, emozionato e soddisfatto per il nuovo traguardo, raggiunto non con poche difficoltà: “E’ stato un grande impegno ma battendo i pugni e con determinazione ci siamo riusciti, perché ciò che facciamo, lo facciamo con amore”.
Subito dopo le parole del primo cittadino, l’architetto Daniele Munno ha illustrato le caratteristiche tecniche della struttura, realizzata con un occhio di riguardo all’ambiente e al benessere degli alunni. L’edificio è infatti completamente efficientato dal punto di vista energetico, grazie al cappotto termico e al sistema di domotica che permette di risparmiare l’elettricità e di essere efficiente dal punto di vista illumino-tecnico. La scuola, disposta su due livelli, per un totale di 700mq, può contenere fino a 150 bambini. Il cantiere è costato 1 milione e 330 mila euro, ma il Comune è ancora in attesa di ricevere i fondi dal Ministero, che fino ad ora ha erogato solamente un acconto di 200mila euro. Fra le autorità presenti, vi erano anche gli onorevoli Andrea Dara, Carlo Maccari, Antonella Forattini, e la senatrice Paola Mancini.
Da Palazzo Lombardia sono giunti l’assessore Alessandro Beduschi, i consiglieri Alessandra Cappellari, Paola Bulbarelli e Marco Carra.
Era presente inoltre il Prefetto della Provincia di Mantova, Roberto Bolognesi, il presidente della Provincia, Carlo Bottani, alcuni sindaci del suzzarese, e il parroco di Suzzara, Monsignor Paolo Gibelli.