Viadana: festa del volontariato e festa della Lega? Una non esclude l’altra

VIADANA Festa del volontariato rimandata al 2020? L’amministrazione locale guidata dal sindaco reggente Alessandro Cavallari precisa la propria posizione: «Siamo venuti a conoscenza solo dagli organi di stampa della decisione di rimandare la festa del volontariato prevista il 28 settembre a Viadana. Nessun comunicato ufficiale in tal senso è stato effettuato dall’amministrazione».
A detta dell’esecutivo locale si sarebbe trattato solo di un malinteso. Infatti per la maggioranza la coesistenza tra più manifestazioni – la festa del volontariato e quella della Lega – non sarebbe impossibile, come invece riferito dai consiglieri del Pd Adriano Saccani e Nicola Federici, secondo cui la Festa del Volontariato sarebbe dovuta slittare proprio a causa della concomitanza con un comizio politico, – da tempo si parla dell’arrivo di Matteo Salvini nel viadanese.
«Sperando che tutto sia solo un malinteso risolvibile tra i rappresentanti delle associazioni e il rappresentante dell’amministrazione che i giornali riportano fosse presente – ricordano dalla giunta – vogliamo sottolineare che il nostro esecutivo crede fortemente che la possibilità di avere il ministro degli interni in concomitanza di un rilevante evento come la festa del volontariato possa generare eventualmente un importantissimo momento di confronto, di libertà e partecipazione elevando, valorizzando e accendendo i riflettori sul fondamentale lavoro e impegno che le associazioni di volontariato profondono sul territorio» Con questa precisazione Palazzo Matteotti “disinnesca” i rumors di una possibile cancellazione della manifestazione legata al mondo del volontariato, scenario ipotizzato dai dem. In sostanza l’amministrazione ha espresso la volontà di confermare l’evento: «Ci auguriamo che la festapossa essere confermata. Viadana ha parecchi luoghi adatti ad accogliere manifestazioni di questo calibro, anche contemporaneamente, con un piano sicurezza sicuramente adeguato e sono tutti a disposizione tant’è che le due manifestazioni erano state previste in luoghi diversi: le associazioni di volontariato ai giardini la Rotonda, la festa della Lega al parcheggio del Muvi ed il comizio in piazza. Il tutto senza alcuna sovrapposizione. Crediamo che riuscire a far combaciare due eventi così significativi possa sicuramente essere un momento importantissimo per il nostro territorio, un’occasione per dare lustro ed il giusto peso che la nostra città e le nostre associazioni di volontariato meritano».

Lorenzo Costa