SUZZARA Con un investimento di circa 50mila euro il Comune di Suzzara aggiungerà altre 13 telecamere di videosorveglianza a quelle già presenti, circa 200, nel territorio: in particolare, dopo un primo affidamento per l’estensione della videosorveglianza nel maggio scorso, con l’installazione delle telecamere in piazza Garibaldi e nelle vie adiacenti quali viale Zonta e via Guido, si procede con un secondo affidamento per estendere l’area interessata da questo importante sistema a presidio del territorio, al fine di tutelare la vita sociale ed economica della città, anche nelle vie Baracca, Zara, Luppi Menotti, Mazzini e 11 Febbraio.
Questo intervento, che si rivolge in particolare a una maggiore sicurezza del centro storico ed è funzionale alle esigenze del commercio, è solo l’ultimissima – per ora – tappa di un percorso che parte da lontano, ovvero quasi nove anni fa e che nel tempo ha comportato un impegno di spesa per il Comune che sfiora il milione di euro. Attualmente vi sono circa 200 telecamere fisse in funzione e sono in essere tre convenzioni: con i comandi locale e provinciale dei Carabinieri e con la Questura di Mantova, grazie alle quali le forze dell’ordine possono accedere direttamente alla visione delle telecamere ed è inoltre presente un’unità amministrativa all’interno del corpo della Polizia Locale sia per visionare le telecamere che per dare supporto alle forze dell’ordine qualora ve ne fosse necessità. Il sistema è utile altresì al nucleo ambientale della Polizia Locale, per svolgere le indagini relative all’illecito abbandono di rifiuti.
Da evidenziare la contemporanea estensione dei collegamenti in fibra ottica a supporto del sistema di videosorveglianza: la fibra ottica collega il punto di videosorveglianza con la centrale operativa garantendo una maggiore performance della trasmissione dati. La posa di nuova fibra ottica offre, altresì, il vantaggio di accrescere le possibilità di connessione a disposizione dei cittadini.
Nicola Antonietti