MANTOVA Il transito perturbato di ieri sarà seguito da un certo rinforzo dell’alta pressione. Tempo in miglioramento, quindi, in una settimana che vedrà sì tempo estivo ma con un po’ di instabilità pomeridiana nel pomeriggio di domani e di mercoledì. Non farà caldo: le temperature si manterranno infatti attorno ai valori medi stagionali se non leggermente al di sotto.
Questo perché l’alta pressione manterrà orienterà le correnti da ovest, sottraendo così buona parte della Penisola all’abbraccio dell’alta pressione africana. Anzi, sul nord Italia la prima decade di agosto potrebbe risultare addirittura più fresca rispetto alla media. Di sicuro, tutta la settimana non vedrà alcuna occasione canicolare.
Del cambiamento in atto trarranno meno beneficio le regioni meridionali, da almeno una settimana alle prese con temperature sahariane: nell’entroterra della Sicilia e della Puglia il termometro ha raggiunto giovedì scorso i 43 gradi, valori che fra oggi e domani potrebbero essere raggiunti di nuovo. Nettamente diversa la situazione del nord Italia, spesso disturbato (se non flagellato) dagli effetti delle correnti fredde che hanno determinato quasi sempre un’estate sotto tono sull’Europa occidentale. Non a caso, la temperatura massima raggiunta a Mantova in luglio è stata di 34 gradi in un solo pomeriggio.
L’inizio della settimana sarà tutto sommato tranquillo: oggi il sole sarà nettamente prevalente, al limite disturbato da qualche addensamento nel pomeriggio. Non si esclude tuttavia la possibilità di qualche rovescio, specie nella parte nord della provincia. La giornata sarà gradevole anche dal punto di vista termico, con termometro fino a 28/29 gradi e umidità contenuta. Tempo analogo domani, pur con qualche addensamento pomeridiano più compatto. Il rischio di qualche rovescio sparso sarà un po’ più elevato un po’ ovunque, specie nel pomeriggio-sera. Temperature massime stazionarie attorno ai 28 gradi.
Mercoledì tornerà invece una certa instabilità, con rischio più marcato di temporali nel pomeriggio sera. Le temperature massime non supereranno in ogni caso i 27/28 gradi. Dopo un giovedì con tempo abbastanza stabile, il venerdì vedrà un nuovo peggioramento a carattere temporalesco concentrato per lo più nella prima parte della giornata. Tempo incerto, infine, anche nel prossimo fine settimana. Insomma, non sarà, come descritto, una prima decade di agosto propriamente da solleone.
Nel bilancio meteo di luglio vanno annoverati due eventi di eccezionale portata: il nubifragio del 13 luglio, violento soprattutto con la fascia morenica. ma soprattutto l’eccezionale grandinata che martedì scorso ha flagellato l’Oltrepò da Suzzara a Revere.
Con l’eccezione dell’anno scorso, negli ultimi anni agosto non è mai stato piovoso o eccessivamente perturbato, evidenziando anzi ondate di calore intense e durevoli. Generalmente magre le piogge: caddero addirittura appena 7 millimetri nel 2017, un dato addirittura inferiore a quello dell’agosto 2003, in assoluto il mese più caldo da parecchi secoli ad oggi.
Alessandro Azzoni