Buoni propositi per l’anno nuovo: inizia il 2023 all’insegna del benessere

Ogni anno molti di noi fanno buoni propositi per l’anno nuovo, è altrettanto prevedibile che quest’ultimi gran parte delle volte non vengono portati a termine. Se vi ritrovate costantemente a fallire nei vostri propositi per il nuovo anno, vorrei sfidarvi a fissare dei nuovi obiettivi per il prossimo, davvero alla portata di tutti. Un nuovo anno spesso significa un nuovo inizio. Per molte persone, questo momento significa determinare buoni propositi
e fissare obiettivi di benessere, come perdere peso, seguire una dieta più sana e iniziare una routine di esercizio fisico. Il più delle volte, i buoni propositi di inizio anno sono molto restrittivi e insostenibili, il che porta la maggior parte delle persone a interrompere le loro nuove abitudini entro poche settimane. Ecco i buoni propositi che vi suggerisco per il 2023:
1. Assumete più cibo vero: Per migliorare il vostro benessere generale è meglio mangiare cibo vero. Gli alimenti naturali, tra cui verdure, frutta a guscio, semi oleosi, cereali integrali e pesce, contengono un insieme di nutrienti di cui il corpo ha bisogno per funzionare a un livello ottimale. Seguire una dieta basata su alimenti naturali può ridurre significativamente i fattori di rischio delle malattie cardiache, il peso corporeo e i livelli di zucchero nel sangue, oltre a diminuire il rischio di alcune malattie.
2. Sedetevi meno e muovetevi di più: che sia a causa di un lavoro sedentario o semplicemente all’essere inattivi, molte persone stanno sedute più del dovuto. Uno stile di
vita troppo sedentario può avere effetti negativi sulla salute. Stare meno seduti è qualcosa di facile e raggiungibile che può essere adattato al proprio stile di vita. Per esempio, se avete un lavoro d’ufficio che richiede lunghi periodi di sedentarietà, prendete la decisione di fare una passeggiata di 15 minuti a pranzo o di alzarvi e camminare per 5 minuti ogni ora.
3. Riducete le bevande zuccherate: ridurre le bevande zuccherate, considerando che sono collegate ad un aumento del rischio di obesità, fegato grasso, malattie cardiache e resistenza all’insulina sia nei bambini che negli adulti. è sempre un’opzione ridurre gradualmente la loro assunzione può aiutarvi a spezzare la vostra abitudine per sempre.
4. Dormite di più: il sonno è una parte essenziale della salute generale, e la sua privazione può portare a gravi conseguenze. La mancanza di sonno può aumentare il rischio di aumento di peso. Diminuite il tempo trascorso davanti allo schermo prima di dormire, riducete l’inquinamento luminoso nella vostra camera da letto e la caffeina ed andate a letto ad un’ora ragionevole.                                                                                            5. Trovate un’attività fisica che vi piace: Per iniziare nel modo giusto, scegliete un’attività che vi diverta in modo che non ci sia il rischio di non essere costanti.                                6. Cucinate più pasti a casa: la ricerca mostra che le persone che cucinano pasti a casa hanno una dieta di migliore qualità e meno grasso corporeo rispetto alle persone che mangiano più pasti fuori casa. Iniziate a preparare un pasto al giorno, poi aumenta la frequenza nel tempo fino a quando non cucinerete la maggior parte dei vostri pasti e spuntini a casa.                                                                                                            7. Trascorrete più tempo all’aperto: trascorrere più tempo all’aperto può migliorare la salute alleviando lo stress, migliorando l’umore e persino abbassando la pressione sanguigna.
8. Provate la meditazione: la meditazione è un modo per promuovere il benessere mentale. Può essere particolarmente utile per le persone che hanno ansia o depressione.
9. Fate meno affidamento sui cibi pronti: molte persone si affidano a cibi pronti, come patatine fritte confezionate, biscotti, pasti surgelati e di fast food, per mangiare velocemente o fare uno spuntino. Anche se questi alimenti possono essere gustosi e facilmente disponibili, possono avere effetti dannosi sulla salute se mangiati troppo spesso.
10. Riducete l’alcol: anche se alcune dosi di alcol possono certamente inserirsi in una dieta sana, bere troppo spesso può influire negativamente sulla tua salute. Bere alcol frequentemente può impedirti di raggiungere i tuoi obiettivi di salute e benessere.            11. Create una dieta sostenibile e nutriente: La dieta più sana è quella ricca di cibi veri, densi di sostanze nutritive, e povera di prodotti zuccherati e trasformati. Una dieta sana
e a lungo termine dovrebbe essere non solo nutriente ma anche adattabile, il che significa che puoi seguirla a lungo termine, indipendentemente dalle circostanze.