Sarà la prova costume ad incentivare maggiormente la nostra perdita di peso durante l’anno, ma in generale lo sapevate che il periodo dell’anno migliore per perdere peso è il periodo estivo? A confermalo, diversi studi scientifici che hanno esaminato come gli stimoli esterni, ci aiutino maggiormente rispetto alle altre stagioni. Diversi studi hanno inoltre dichiarato che:
1) L’appetito diminuisce. In estate l’apporto calorico diminuisce in modo naturale. «L’ap petito cala perché il corpo ha bisogno di tenere bassa la temperatura corporea – ha spiegato al magazine Health Lyssie Lakatos, fondatrice del metodo 21 Days Body Reboot la digestione crea termogenesi, mentre l’obiettivo dell’organismo è quello di ridurre il calore».
2) Con il caldo si bruciano più calorie. Non solo perché si suda di più (attenzione in questo caso si perdono liquidi, non grasso) ma perché in questo periodo dell’anno ci si muove molto e il corpo brucia più calorie proprio per abbassare la temperatura corporea. Una reazione psicologica, con le giornate più lunghe chiudersi in casa dopo lavoro e guardare serie tv diventa meno di routine, andare in piscina invece diventa quasi una necessità.
3) Quando c’è il sole, siamo più solari. Chi non è più energico, allegro, attivo quando le giornate si allungano? La luce e il sole hanno un effetto benefico sull’umore. Si sente meno il bisogno del comfort food e si è più positivi nel portare a termine gli impegni presi con se stessi.
4) È più facile mangiare sano. In estate la voglia di dolce è soddisfatta anche dalla ottima frutta di stagione come angurie, meloni, ciliegie ecc… inoltre le alte temperature invogliano a mangiare leggero piuttosto che pasti pesanti. Inoltre la sensazione del caldo aiuta a raggiungere prima la sazietà, ciò ci permette di non abbuffarci ai pasti.
5) La vitamina D è un’alleata. Secondo alcuni studi, ancora da implementare, sembrerebbe che anche il maggior apporto di vitamina D dato dal sole, potrebbe avere una diretta conseguenza sul peso. Inoltre, anche i sali minerali come magnesio e potassio, che in estate è bene integrare con una cura ad hoc, sono funzionali alla dieta perché aiutano a contrastare la ritenzione idrica e influiscono sull’attività metabolica.