Lufthansa: voli nel caos per un guasto informatico

Foto di Mathew Browne da Pixabay

Nella mattinata di oggi, mercoledì 15 febbraio, la compagnia aerea tedesca Lufthansa ha sospeso tutti i suoi voli a casua di un guasto al sistema informatico. Nel corso delle ore alcuni voli sono ripartiti, anche se tutti i voli di Francoforte, dove Lufthansa ha la sua base principale, sono rimasti a terra.

Lufthansa ha dichiarato che i lavori di costruzione di una linea ferroviaria a Francoforte sono all’origine dell’enorme guasto informatico. Sembra infatti che una serie di cavi a banda larga di Deutsche Telekom AG siano stati tranciati per errore durante i lavori di costruzione della rete ferroviaria suburbana. Poiché il centro operativo di volo globale di Lufthansa si trova proprio alla periferia dell’aeroporto di Francoforte, i danni alla rete di comunicazione hanno coinvolto a cascata i sistemi informatici di terra di Lufthansa in tutto il mondo, bloccando ad esempio le operazioni di check-in della compagnia. I tecnici si sono messi subito al lavoro e il problema dovrebbe essere risolto entro la prima serata.

Non è la prima volta quest’anno che i sistemi informatici lasciano a terra i passeggeri: l’11 gennaio, poco più di un mese fa, un file danneggiato nei computer del sistema NOTAM aveva paralizzato gli Stati Uniti, portando alla cancellazione di oltre 700 voli in un solo giorno. (eg)