Marte: nessun segno di vita dal rover cinese Zhurong

Il rover è l'elemento bluastro visibile a marzo 2022 nella parte superiore (a sinistra) e, senza cambiare più posizione, nella parte inferiore delle altre due immagini di settembre 2022 e febbraio 2023 (centro e destra). (Foto NASA/JPL-Caltech/UArizona HiRISE)

Le immagini del Mars Reconnaissance Orbiter della NASA hanno mostrato il rover cinese Zhurong sia immobile da mesi sul Pianeta Rosso, mentre la Cina tace sullo stato del suo veicolo spaziale.

La fotocamera ad alta risoluzione a bordo del Mars Reconnaissance Orbiter (MRO) ha catturato immagini del rover l’11 marzo 2022, una seconda volta l’8 settembre 2022 e infine il 7 febbraio 2023. Le immagini sono state pubblicate il 21 febbraio dal Centro operativo e mostrano come lo Zhurong, alimentato a energia solare e atterrato nel maggio 2021, non si sia però mosso da oltre ultimi sei mesi.

Il rover cinese era entrato in uno stato di ibernazione programmato a metà 2022 per superare l’inverno nella regione marziana di Utopia Planitia di Marte. Era previsto che Zhurong riprendesse autonomamente le attività intorno a dicembre, in concomitanza con il solstizio di primavera nell’emisfero settentrionale, quando le temperature e i livelli di luce avrebbero raggiunto livelli tali da consentire alla batteria e ai pannelli solari del rover di generare sufficiente energia elettrica.

Tuttavia, le autorità spaziali cinesi non hanno fornito aggiornamenti sullo stato del rover e sembra che il centro di controllo non abbia ancora ricevuto alcun segnale da Zhurong. La sequenza di immagini riprese dalla sonda in orbita suggerisce che la sonda potrebbe aver accumulato troppa polvere marziana: ciò impedirebbe ai pannelli solari e al rivestimento speciale del nucleo in “n-undecano” di immagazzinare energia termica durante il giorno e di rilasciarla durante la notte.

Le speranze sono ormai ridotte al lumicino, ma l’estate marziana sta iniziando proprio ora: un miracolo tecnologico è ancora possibile ed è forse presto per salutare definitivamente Zhurong.