Portare la CO2 dall’aria alla terra per contrastare il cambiamento climatico

Foto di Pixource (pixource-3867243) da Pixabay

La società svizzera Climeworks ha finalmente iniziato a fornire ai clienti i propri servizi di rimozione della CO2 dall’atmosfera. È la prima volta che un’azienda riesce a estrarre l’anidride carbonica dall’atmosfera, a metterla sottoterra per rinchiuderla in modo permanente e a consegnarla a un cliente pagante attraverso un processo verificato e certificato da un revisore indipendente.

La storia di questo successo parte dal 2009, quando Christoph Gebald e Jan Wurzbacher co-fondarono Climeworks come spinoff del Politecnico di Zurigo. Dopo anni di studio e tentativi arrivarono i primi riconoscimi: già alcuni fa, clienti del calibro di Microsoft, Stripe e Shopify avevano infatti scommesso su questa nascente industria opzionando i futuri servizi di rimozione di Climeworks. Ora, come certificato da DNV, Climeworks sta effettivamente rimuovendo l’anidride carbonica e la sta mettendo sottoterra in Islanda, dove alla fine si trasformerà in roccia.

Il costo della rimozione e dello stoccaggio di grandi volumi di anidride carbonica per queste aziende è di diverse centinaia di euro per tonnellata. Tuttavia, anche i singoli cittadini possono ora contribuire a compensare le proprie emissioni personali e a contrastare il riscaldamento climatico acquistando sul sito di Climeworks dei pacchetti di rimozione della CO2 per sé o come regalo per amici.