Atletica – La pattuglia mantovana ai Campionati Italiani indoor Allievi

rigo

MANTOVA I Campionati Italiani Allievi indoor vanno in scena nel weekend ad Ancona. Una rassegna che vedrà in azione 870 atleti-gara nati nel 2002 e 2003, in rappresentanza di 220 società, per contendersi 26 titoli tricolori. Proprio ad Ancona, il 2 marzo, ci sarà l’incontro internazionale under 20 contro la Francia e i migliori allievi potranno puntare alla maglia azzurra. L’appuntamento dell’estate sarà invece il Festival olimpico della gioventù europea (Eyof) che dal 21 al 27 luglio si svolgerà a Baku, in Azerbaigian, e tornerà ad essere dedicato agli under 18, ma qualcuno avrà nel mirino anche gli Europei under 20 a Boras (Svezia, 18-21 luglio).
Anche quest’anno sarà possibile seguire la manifestazione in diretta video streaming su atletica.tv nelle due giornate di gare, domani e domenica, per vivere le sfide e le emozioni di questa rassegna giovanile.
Gli atleti mantovani iscritti alla kermesse sono nove.
L’atletica I Gonzaga cala l’asso in pedana, ovvero Luca Mondini, grande protagonista degli scorsi Campionati Italiani Outdoor Cadetti di ottobre, nei quali si era portato a casa il meritatissimo oro nel salto in lungo con la misura di 6.60. Luca, passato quest’anno alla categoria allievi, si presenterà domani mattina in pista accreditato della settima misura (6.82; secondo tra i classe 2003). In questi giorni ha ultimato la preparazione con il prof  Giovanni Grazioli e la speranza di poter siglare una prestazione degna del titolo ottenuto lo scorso anno. L’obiettivo minimo è l’ingresso in finale.
La Rigoletto schiera ad Ancona ben otto elementi.  Edoardo Cavicchia ha chance di podio domani nel salto con l’asta: 4.10 è la quinta misura d’ingresso. Nella stessa gara ci sono anche  Tommaso Zambreri (3.85) e, domenica al femminile,  Luisa Bellandi (3.05), entrambi con l’obiettivo di migliorare i loro primati stagionali. Il resto della pattuglia giallonera sarà in pista domenica. Nel salto triplo  Filippo Gavioli (13.53) ed Emanuela Uwaifokun (11.86 è la settima misura del ranking).  Diego Trentini nel salto in alto (1.91).  Federico Ramazzina nei 200 (23.16) e  Marta Lui nei 60 ostacoli (9.26). Per tutti, comunque vada, sarà un successo.