Calcio Eccellenza – Arduini: “La Governolese è favorita, ma il mio San Lazzaro può fare il colpo”

ardu

MANTOVA Nel derbissimo di domenica tra Governolese e San Lazzaro gli ex Pirati sono parecchi, ma il grande ex è senz’altro  Federico Arduini. Il difensore, come si ricorderderà, si è infortunato nella gara di Grumello nella terza giornata del girone di ritorno: lunedì prossimo verrà operato all’ospedale Sant’Anna di Brescia. Il campionato per lui è terminato. Gli altri ex del derby sono l’allenatore (allora difensore)  Cobelli, poi  Salardi, Gollini, Cabroni, Vladov e  Bevini, quest’ultimo ora “secondo” di Cobelli, ritesserato di recente come giocatore.
«Mi hanno fatto molto piacere – continua Arduini – sia la dedica della vittoria di domenica con l’Orceana che gli auguri della società e della squadra. Per quanto riguarda il derby, la Governolese è squadra costruita per occupare un posto importante della classifica. Per di più, in dicembre si è rinforzata e con il cambio dell’allenatore sta risalendo la classifica».
«Non vedo – continua – grosse differenze tra le due. Se vogliamo i Pirati hanno alcune individualità che il San Lazzaro non ha, ma sul piano del gioco le due si equivalgono. Come spesso accade, soprattutto nelle categorie maggiori dei dilettanti, sarà un episodio, un errore di un giocatore o dell’arbitro a fissare il risultato».
«L’unico suggerimento che mi sento di dare ai ragazzi – conclude Arduini – è quello di non guardare la classifica dell’avversario di turno e di scendere in campo con la concentrazione e determinazione che, non da oggi, contraddistinguono il San Lazzaro. Un derby, per definizione, non ha pronostico, per cui penso che vinca il San Lazzaro…».
I padroni di casa hanno 26 punti, gli ospiti 19, ma con una gara in più. Per il San Lazzaro quella di domenica scorsa è stata una giornata proficua due volte: perché ha battuto una concorrente e perché si è avvicinato al Vobarno, la prima formazione fuori dalla griglia play out, ora a soli tre punti. I Pirati si trovano a sette punti dall’ultima griglia utile dei play off, ma con una gara in meno rispetto al Cazzago.
La gara di andata si era conclusa con un salomonico pareggio per 1-1.