Basket A2 femminile – Il MantovAgricoltura ritrova il sorriso. Purrone: “Vittoria sofferta a Vicenza, ma sul piano del gioco voglio di più”

ruffo

San Giorgio Con la sofferta vittoria di sabato a Vicenza, il MantovAgricoltura ha interrotto la serie nera di tre sconfitte consecutive e ha consolidato, con i suoi 20 punti, la settima posizione in una classifica però ancora parziale visti i tanti recuperi da disputare. Una bella boccata d’ossigeno, quindi, anche se la prestazione non è stata certo brillante al cospetto di una squadra di bassa classifica e priva della sua giocatrice migliore. Nella disamina del match, infatti, coach Stefano Purrone parte facendo i complimenti alle avversarie. «Hanno messo in campo grande energia e intensità – racconta – e dimostrato carattere. Spero che Vicenza possa raggiungere al più presto la salvezza, perchè se lo merita. Detto questo, mi tengo stretto i due punti, che abbiamo conquistato stringendo i denti nei momenti difficili del match».

«Non è stata una performance di alto livello – ammette Purrone – e del resto non siamo in buon momento dal punto di vista del gioco. Abbiamo inserito Dettori, che ha fatto bene, ma in generale dobbiamo essere più incisivi con tutto l’organico. Abbiamo la fortuna di avere una squadra “lunga” ma tutte le ragazze devono avere impatto a livello prestativo. Nella gara contro Vicenza è successo a sprazzi e non posso ritenermi del tutto soddisfatto della prestazione, ma del risultato sì».
A fare la differenza, nel finale punto a punto, ci ha pensato Florencia Llorente, autrice, lei sì, di una prestazione super con 23 punti (11 nell’ultimo quarto) e 12 rimbalzi. «Abbiamo avuto qualche problema con il play Togliani per via dei falli – spiega Purrone – e questo ci ha dato fastidio. Lei è brava a capire in anticipo gli aiuti e nel gioco a due con Flo, che ha piazzato il gap che ci ha permesso di raggiungere questa difficile vittoria».
Il prossimo impegno delle sangiorgine è fissato per sabato sera alle 20.30 sul parquet casalingo del PalaSguaitzer contro la prima della classe e fresca vincitrice della Coppa Italia, il Basket Team Crema. «E’ la squadra più forte del campionato – taglia corto il coach – sarà una partita difficilissima, ma vogliamo giocarcela e cercare di metterle in difficoltà con la migliore prestazione possibile».