Basket A2 – La Pompea travolge Orzinuovi (81-70) ed è seconda

Mantova La marcia della Pompea non si ferma: gli uomini di Finelli conquistano la quarta vittoria consecutiva con il risultato finale di 81-70 dopo una partita condotta dall’inizio alla fine contro l’ultima della classe.
Grande prova della coppia americana degli Stings formata da Lawson (19 p.ti + 9 rimbalzi) e Clarke (27 p.ti con 5/8 da tre + 6 rimbalzi + 5 assist).
Per la nona giornata di Serie A2 Est alla Grana Padano Arena i padroni di casa della Pompea Mantova ospitano l’Agribertocchi Orzinuovi. Gli Stings arrivano da tre vittorie consecutive e sono attualmente al secondo posto in classifica con 10 punti, mentre i bresciani sono il fanalino di coda, ancora fermi a quota 4 punti.
Coach Finelli manda in campo Clarke, Raspino, Ferrara, Ghersetti e Lawson. Mister Salieri risponde con Smith, Negri, Galmarini, Bossi e Mekowulu.
Mantova parte subito forte: Lawson segna da sotto e dalla lunga mentre Ferrara va a schiacciare, i bresciani cercano di rispondere con i canestri di Smith e Mekowulu ma la bomba di Clarke, unita ai centri di Visconti e Raspino, regalano il 16-6 agli Stings dopo i primi 5′.
La Pompea prova ad allungare con il canestro di Clarke e la tripla di Sarto ma la reazione di Orzinuovi non si fa attendere: Galmarini punisce due volte dalla media, Bossi mette la bomba e sul gioco da tre punti di Smith gli uomini di Salieri accorciano fino al 21-18 dopo i primi 10′ di gioco. I bresciani provano l’aggancio trascinati dal canestro di Galmarini e dal gioco da tre punti di Mekowulu ma le triple firmate da Lawson e Clarke (2) mantengono gli Stings avanti sul 34-27 a 5′ dall’intervallo.
Nel finale di seconda frazione i virgiliani trovano l’allungo: Raspino segna dalla media, Vigori mette due canestri da sotto e Clarke folleggia nell’area avversaria per il +11 (45-34) dopo i primi 20′. Al rientro sul parquet la musica non cambia: Lawson va a segno da sotto, Ferrara segna dalla media e sul canestro in transizione di Clarke gli Stings volano sul +20 (56-36) a 5′ dalla terza sirena. Mekowulu e Siberna provano una timida reazione ma i canestri della solita coppia Lawson-Clarke e la penetrazione di Maspero mantengono gli Stings sul +18 (64-46) a 10′ dal termine. Orzinuovi prova ad accennare un tentativo di rimonta con i canestri di Bossi, Parrillo e Mekowulu ma il 2/2 dalla lunetta di Lawson ed il gioco da 4 punti di Clarke fissano il punteggio sul 70-55 a 5′ dal gong. Mekowulu e Bossi sono gli ultimi ad arrendersi dell’Agribertocchi ma l’ennesima tripla di uno scatenato Clarke ed il canestro da sotto di Lawson mandano i titoli di coda sul match con gli Stings che s’impongono con il risultato finale di 81-70 suggellato dalla bomba dell’esordiente Colussa.
Quarta vittoria consecutiva per la Pompea, che ora è attesa dal secondo match alla Grana Padano Arena con Udine domenica prossima alle ore 18. I friulani ieri in casa hanno demolito Imola con il punteggio di 104-72.