Calcio Eccellenza – Il Castiglione batte 2-1 il San Lazzaro

Castiglione Vittoria sofferta, ma importantissima per il Castiglione che nel recupero di campionato con il San Lazzaro trova i tre punti. Eroe della serata il numero 11 Enrico Bignotti che si sblocca, trovando anche la prima doppietta della stagione in una delle sfide più complicate di questo periodo.
La prima rete giunge al primo squillo dei locali, con un contropiede ben orchestrato che Bignotti mette in rete al 13’ del primo tempo. Sembra il preludio ad una gara a senso unico, ma sono invece gli ospiti a salire in cattedra e a spingere fino al gol del pari: mano di Gentili in area e rigore trasformato da Rasini (35’). Il San Lazzaro, sulle ali dell’entusiasmo, coglie anche un palo con Ferraro (42’).
Il secondo tempo vive sul filo dell’equilibrio, ma lo sforzo finale del Castiglione viene premiato: il neo entrato Rroku mette al centro per Bignotti che prima coglie la traversa e poi insacca il gol vittoria a cinque minuti dal novantesimo. Si tratta della seconda vittoria in pochi giorni per mister Pelati e ora lo sguardo di tutti è all’impegno di domenica con la Romanese. Ma la classifica ora finalmente sorride.

 La cronaca –  All’8’ primo squillo del Castiglione con Maccabiti che ci prova da fuori area, ma Coffani è bravo a respingere con i pugni. Al 9’ risposta immediata da parte di Rasini con un bel colpo di testa e Piccinardi blocca. Al 13’ punizione di Fantoni tesa nel cuore dell’area, Barwuah sfiora soltanto. Il match si sblocca al quarto d’ora esatto: ripartenza fulminante del Castiglione sull’asse Carta-Maccabiti-Bignotti, con quest’ultimo che trova lo spiraglio giusto per beffare Coffani: 1-0 per il Castiglione.
Al 20’ la reazione del San Lazzaro è affidata a Lazzarin con un destro da fuori, blocca Piccinardi. Episodio dubbio al 22’ con Caccavale che atterra Rasini lanciato a rete, ma l’arbitro Coradi lascia giocare. Il San Lazzaro pareggia al 35’ dal dischetto: il direttore di gara punisce un fallo di mano in area di Gentili. Dagli undici metri si presenta Rasini che mette in rete con un mancino potente e centrale: 1-1 e match di nuovo in equilibrio. Il San Lazzaro, ringalluzzito dal gol, va addirittura vicino al vantaggio: è il 42’ quando Ferraro centra il palo da calcio d’angolo. Brividi per il Castiglione.
Nel secondo tempo parte forte il Castiglione. Già al 1’ si assiste a una serpentina di Maccabiti che libera al tiro Bignotti, palla alta di un soffio. Il SanLa risponde al 7’ con un contropiede, ma Cabroni spreca. Insistono i ragazzi di Ghirardi (grande ex) e al 12’ costruiscono un’occasione d’oro per Conigliaro che mette a lato di pochissimo. Segue una fase poco emozionante. Fino al 34’, quando si assiste ad una bella accelerazione di Bignotti che pesca Barwuah a centro area, ma il numero 9 scivola al momento del tiro. Il Castiglione si riversa in avanti e all’85’ trova il gol decisivo in maniera rocambolesca.Lo segna Bignotti, che prima coglie la traversa su cross di Rroku e poi insacca da pochi passi. È il gol vittoria che fa esplodere di gioia gli aloisiani. Mister Pelati viaggia a punteggio pieno, mentre il San Lazzaro nemmeno stavolta riesce ad avvicinare il penultimo posto, distante 4 lunghezze.