Basket serie A2 f – Il MantovAgricoltura fa il colpo grosso al PalaDesio: ecco la vittoria scacciacrisi

Llorente
Llorente

Desio (MB) Finalmente la riscossa. Il MantovAgricoltura sbanca il PalaDesio, bette il Giussano (60-63) e interrompe così la striscia negativa di cinque sconfitte. Con un calendario ora in discesa fino al giro di boa, il successo di ieri sera può davvero essere quello della svolta.

Il match si apre con un mini parziale di 9 a 0 per le sangiorgine, che costruiscono buone azioni a partire da una difesa forte, che consente di recuperare palloni importanti. Le brianzole si sbloccano dopo 3 minuti con una tripla e piazzano un contro-break di 7 a 0. Fietta torna a bucare la retina del Giussano e il MantovAgricoltura mette in cascina 21 punti contro 17 al suono della prima sirena. Il secondo quarto si apre con una tripla firmata da Cremona, cui segue quella di Dell’Olio. Le sangiorgine costruiscono il vantaggio mettendo in campo una difesa aggressiva che costringe le padrone di casa a commettere diversi errori al tiro. I liberi di Novati consegnano il primo vantaggio in doppia cifra (20 a 30) alle mantovane, ma le “volpi” tornano sotto con la tripla di Bonadeo. Il San Giorgio mantiene lucidità e scappa ancora sul +12 con Dell’Olio (23 a 35), quando mancano 2 minuti alla fine del secondo periodo: all’intervallo il tabellone dice 28 a 39.

Giussano fa la voce grossa in avvio di terzo quarto, Bottazzi risponde con una tripla, ma le brianzole accorciano il gap (36-42) anche grazie ai centimetri e all’esperienza sotto le plance di Gatti. In questo frangente, però, il MantovAgricoltura riesce a trovare soluzioni offensive efficaci e non si lascia intimorire, sfidando a viso aperto le avversarie che restano attaccate alla partita. Dell’Olio ha la mano calda e il vantaggio delle sangiorgine alla penultima sirena è rassicurante (47 a 56). Nell’ultimo periodo entrambe le formazioni aumentano l’intensità difensiva dentro al pitturato e vicino alla palla: lo score delle virgiliane rimane inchiodato a 56 punti per 4 minuti e fino alla tripla liberatoria di Novati. Il divario si riduce a -5 (54-59) con il gioco da tre di Niedzwiedzka. Llorente mette a segno 2 punti importanti in rovesciata da sotto, ma le brianzole non mollano e sono a -4 (57-61) a un minuto dal gong. Il finale è al cardiopalma con le Foxes che trovano la tripla del -1 con Manzotti, a 20 secondi dalla fine. Nella azione successiva, Orazzo subisce fallo e non trema dalla linea dei tiri liberi per il nuovo +3 (60-63). Il Giussano ha una manciata di secondi per gestire l’ultimo possesso, ma il San Giorgio può giocare con i falli mentre il tempo scorre. E quando il ferro, proprio sulla sirena, respinge l’ultima preghiera locale, il MantovAgricoltura può finalmente festeggiare la vittoria ritrovata, la terza in nove partite, sempre in trasferta. Il prossimo obiettivo sarà quindi sfatare il tabù PalaSguaitzer: l’appuntamento è fissato per sabato 9 dicembre contro la Dimensione Bagno Carugate.