Mantova Dopo la sosta natalizia, riparte il campionato di Serie C che manda in scena l’ultima giornata del girone di andata. La prima mantovana a scendere in campo sarà l’Artes SPX Mantova, che gioca oggi (alle 18.30) in trasferta a Manerbio. I virgiliani sono decisi a chiudere nel migliore dei modi questa prima parte di stagione, che li ha visti in crescita nell’ultimo mese e mezzo. Ora sono quinti in classifica a -2 dal secondo posto. Discorso diverso per Manerbio – in cui milita l’ex playmaker del San Pio X Andrea Trazzi, cresciuto nel vivaio biancorosso – che, dopo un avvio di campionato molto positivo, è andato incontro a un periodo più complicato, tanto che ora i bresciani sono dietro all’Artes di due punti. Si tratta comunque di un impegno da affrontare con la massima concentrazione, col San Pio X che vuole centrare il secondo successo esterno della sua stagione.
Il lungo Pietro Sequani presenta il match: «Durante la pausa natalizia ci siamo allenati intensamente, ma è chiaro che dopo queste settimane di stop abbiamo bisogno di riprendere il ritmo partita. Manerbio è una squadra di grande grinta ed energia e noi dovremo scendere in campo con l’atteggiamento giusto per non farci sorprendere. Personalmente, mi farà piacere incontrare Andrea Trazzi, con cui mi sono allenato per qualche giorno la scorsa estate al San Pio X».
Domani toccherà invece al Gruppo Mauro Saviola Viadana, impegnato al PalaFarina contro il Bottanuco (palla a due alle ore 18, arbitri Wong di Milano e Villa di Lissone). I bergamaschi si presentano con un bottino di quattordici punti, mentre i rivieraschi sono ultimi a quota sei, a pari merito con Soresina. «Sarebbe molto positivo chiudere la prima parte del campionato con una vittoria – afferma il capitano Davide Cacciavillani – affrontiamo una squadra costruita per stare stabilmente nelle prime posizioni, quindi per noi sarà una sfida impegnativa. Tuttavia, vista la nostra classifica attuale, è logico che dobbiamo puntare a portare a casa qualche risultato importante. Ogni punto sarà prezioso per affrontare con maggiore fiducia il girone di ritorno, nel quale ci attende una serie di partite fondamentali per il nostro futuro in campionato».