Calcio 1ª Categoria – Baratti: “Serenissima mina vagante”

barat

Roncoferraro Il tecnico della Serenissima,  Michele Baratti, primo artefice della promozione in Prima Categoria, ha le idee chiare su quale dovrà essere il ruolo della sua squadra in campionato. Il raduno per l’inizio della preparazione è fissato per venerdì 16 agosto, sabato 24 amichevole contro il S.Egidio S.Pio X. La compagine di Roncoferraro prenderà parte anche alla Coppa Lombardia, inserita nel girone 29 con Gonzaga, Marmirolo e Porto: debutto mercoledì 28 sul campo del Gonzaga, poi due sfide casalinghe con Rullo (domenica 1 settembre) e Porto (giovedì 5).
«Il primo obiettivo della Serenissima è la salvezza – afferma secco mister Baratti – siamo una neopromossa e per noi è tutto nuovo, dal campionato agli avversari. Vietato sognare, dunque, sarà il campo a dirci se possiamo puntare a qualche altro obiettivo. Detto questo, al contrario di altre squadre non abbiamo pressioni particolari e per quel che conosco del torneo di Prima categoria, direi che possiamo giocarcela. Le altre mantovane sono forti, scopriremo strada facendo il valore delle squadre bresciane e cremonesi».
«Sono soddisfatto – continua il tecnico biancazzurro – della campagna acquisti, sono arrivati almeno otto-nove giocatori. E’ logico che dobbiamo cercare di creare un gruppo compatto il prima possibile, puntare sul collettivo; le motivazioni e l’entusiasmo di sicuro non devono mai mancare, daremo il massimo in ogni partita. Per prepararci adeguatamente al campionato, la prima fase della Coppa Lombarda sarà molto utile: affronteremo squadre che ritroveremo in campionato e avremo la possibilità di assemblare al meglio il gruppo, provare e migliorare schemi e automatismi di gioco. Le gare di Coppa, dunque, serviranno per entrare in clima campionato, meglio queste partite che le amichevoli per crescere sul piano della condizione fisica. Senza dimenticare che giocheremo tre derby per cui sarà subito una battaglia».