MANTOVA Terza giornata di ritorno del campionato di A2 di futsal e il Saviatesta, reduce dalla pesante sconfitta rimediata a Cagliari una settimana fa, torna al NeoLu per giocare un altro match delicato, contro il Lecco terzo in classifica (ore 16.30). Con il 360GG a soli tre punti di distanza, per la squadra virgiliana c’è un solo risultato: la vittoria. «Non è stata una settimana facile – ammette mister Alessandro Bagalà alla vigilia del match odierno – ma abbiamo le carte in regola per rimettere in carreggiata il nostro percorso». Una settimana di lavoro passata sul campo e ad analizzare la gara di Cagliari per capire gli errori commessi. «Ogni risultato va contestualizzato – precisa il tecnico romano – lo scarto è significativo fino a un certo punto. Anche a noi è capitato di vincere con un grande scarto, nonostante la partita non rispecchiasse a pieno il punteggio finale. E’ stata una sconfitta condizionata da un inizio di gara sottotono nel quale abbiamo regalato tre gol agli avversari. Di fronte avevamo una squadra fortissima, che ha saputo sfruttare le nostre ingenuità. Siamo caduti nella loro trappola».
La sconfitta non ha comunque scalfito l’umore della squadra biancorossa, che deve fare a meno dello squalificato Fabinho e di Salas, ancora in Nazionale, ma sa cosa deve fare per rimediare al primo scivolone stagionale. «Ho visto i ragazzi molto tranquilli, siamo sempre primi in classifica. Bisogna sistemare alcuni aspetti tattici. E’ importante tenere alto il morale». Al NeoLu arriva oggi un Lecco che ultimamente ha perso terreno dalle zone alte, ma pare in ripresa. «E’ una squadra in salute – avverte Bagalà – che arriva da una grande vittoria esterna sull’Alto vicentino. Avversario fastidioso e di valore. E’ terzo in classifica, ha giocatori giovani che corrono molto e sono dinamici. Tutto questo conta fino a un certo punto, perchè da parte nostra ci vuole una reazione forte». Ed è vietato pensare a chi insegue: «Ho sentito cose fastidiose nei confronti dei miei giocatori. Non si può distruggere quanto di buono è stato fatto in questi mesi per una partita storta. Purtroppo può capitare. Il campionato di A2 non si vince con 10 giornate d’anticipo. Pensiamo a noi stessi e basta».
Coppa Italia – Le gare del primo turno di qualificazione, nel girone A, si disputeranno mercoledì 23 (ore 19): Saviatesta-Fossano e 360GG-Verona.
Tommaso Bellini