Domenica incontro pubblico di eQual per la giornata internazionale per la salute mentale

MANTOVA Le condizioni socio-economiche e le diseguaglianze influenzano la salute di un individuo e questo è valido anche per la salute mentale: associazione eQual organizza l’incontro pubblico “eQuality is the best therapy!” domenica 11 ottobre alle 17 presso la Casamatta di via Conciliazione, 118 per approfondire il tema in occasione della giornata internazionale per la salute mentale.
Relatori dell’evento saranno il Dottor Luigi Benevelli, medico psichiatra e studioso di storia della psichiatria e Rachele Bertelli, Dottoressa in scienze psicologiche specializzanda in psicologia di comunità.
Quello della salute mentale è un tema molto importante, ancora di più in quest’epoca, ma che si fa fatica ad affrontare anche a causa di un “tabù” della malattia. La recente pandemia ha significato forme di isolamento prolungato, il deterioramento delle relazioni e l’aumento dell’insicurezza economico-sociale, portando conseguentemente ad aumenti esponenziali di ansia e depressione.
L’incontro nasce e si sviluppa da una riflessione che incrocia un problema sociale e politico ineludibile, come spiega Emanuele Bellintani di eQual: “le classi più svantaggiate sono meno in grado di trarre beneficio dalle strutture sanitarie esistenti e meno capaci di recuperare condizioni di salute ottimali. Quello di domenica sarà un approfondimento per comprendere le nuove sfide della psichiatria al tempo delle crisi economiche e della precarietà esistenziale”.
L’incontro sarà in osservanza alle normative vigenti nel contrasto al Covid.