Calcio dilettanti Coppa Italia – Ride ancora il Castiglione. La Gove cede alla distanza

CASTIGLIONE D/S Per il secondo anno consecutivo il Castiglione vince il derby di Coppa Italia contro la Governolese. La formazione di Manini, sconfitta nel match d’esordio dal Carpenedolo per 3-1, ha steso i Pirati 2-0. Al Lusetti si sono affrontate ieri due squadre profondamente rimaneggiate, con la testa probabilmente già al campionato.
Nei primi 15 minuti di gara poche occasioni: difese ben schierate e diversi contropiedi. Il primo squillo del match è dalla Governolese con una girata di Pernigotti, bloccata a due mani da Segna. La risposta dei padroni di casa arriva al 27’ con una buona azione personale di Vigani, che va al tiro intercettato dalla retroguardia della Gove. Il Castiglione prende campo e nel giro di pochi minuti va vicino al gol del vantaggio con due tentativi di Campagnari sventati dal portiere Fontana. Tra i Pirati si mette in bella evidenza Agazzani, bravo a svariare da una parte all’altra del campo, mandando in bambola gli aloisiani.
La ripresa prosegue con lo stesso copione della prima parte di gara: due squadre ordinate che puntano sulle ripartenze delle rispettive frecce: Agazzani per la Governolese, sempre imprevedibile nei movimenti, e Campagnari per il Castiglione. Quest’ultimo al 57’ porta in vantaggio i suoi con un tiro a giro all’incrocio dal limite, imprendibile per Fontana. La Governolese cala d’intensità, Bozzini si gioca la carta Del Bar per trovare nuovi spunti là davanti, ma i problemi sono in difesa. Al 65’ Daeder svetta più in alto degli spilungoni della Gove, sulla punizione perfetta di Lauricella, e firma il 2-0 che chiude il match.
Il risultato del derby rilancia i Mastini, ma di fatto spalanca le porte della qualificazione al Carpenedolo, che sarà ospite al “Vicini” mercoledì 22 e può passare il turno anche perdendo con un gol di scarto.
Tommaso Bellini