Calcio Dilettanti – Via alle Coppe: Castiglione sfida il Carpenedolo. In Promozione si parte subito con due bei derby

Fabrizio Avanzini
Fabrizio Avanzini

Mantova Fatta eccezione per Castellana e Suzzara, tutte in campo questo pomeriggio le compagini virgiliane impegnate nella prima giornata della Coppa Italia di Eccellenza e Promozione. Si rigioca martedì, poi domenica prossima 4 settembre via ai due campionati. Nel girone 12 dell’Eccellenza, il Castiglione di Fabio Esposito ospita (ore 17) il Carpenedolo. I bresciani, la scorsa stagione in campionato, nella gara di andata sotto 2-0 al momento dell’interruzione per il maltempo, nel recupero resero vita dura agli aloisiani che poi prevalsero per 3-2. Il Castiglione perse in seguito però in terra bresciana. «Affrontiamo una compagine assai ostica – spiega il tecnico Esposito – Dalla mia squadra mi attendo passi in avanti sotto l’aspetto tecnico-tattico, considerato che abbiamo alleggerito il carico di lavoro. Mi aspetto inoltre concretezza davanti, in attacco, dove abbiamo atleti di livello. Siamo attesi da un impegno difficile, come lo sarà quello di martedì sempre in Coppa contro la Soncinese. Poi la successiva domenica primo impegno in campo con la Soresinese, che si è rinforzata con atleti dell’Offanenghese: tre gare in una settimana sono troppe in questo momento, siamo ancora in fase di rodaggio. Devo gestire al meglio gli atleti a disposizione, facendo ricorso al turnover». Unico assente Amin El Ardoudi.
Nel Girone 20 di Promozione derby a Governolo (ore 17) fra i Pirati di Giuseppe Manarin e il neopromosso Marmirolo di Davide Marmiroli. «Non avrò a disposizione alcuni atleti ammalati – afferma Manarin – poi ho diversi acciaccati. Deciderò se è il caso di farli giocare. Teniamo alla Coppa, come d’altronde teniamo molto al campionato. Siamo vicini al debutto e cerchiamo di farci trovare pronti». Replica Marmiroli: «Per questa prima gara di Coppa la squadra sarà affaticata dai carichi di lavoro. Importante cercare di evitare infortuni, avvicinandosi la data di inizio del campionato. Andiamo a Governolo per cercare di fare la nostra gara».
Nel Girone 21 di Promozione al Migliaretto (ore 17) è in programma l’altro derby virgiliano fra il San Lazzaro e l’Asola. «Purtroppo non potrò utilizzare gli atleti ex Mantova perché manca ancora il trasferimento – dichiara Jacopetti – Per molti di noi, e per me, è il debutto in Promozione. Affrontiamo una compagine molto esperta. Chiedo ai miei ragazzi di essere costanti». Replica per i biancorossi il presidente Massimo Tozzo: «Cercheremo di fare la miglior figura possibile». «La nostra è una squadra nuova – afferma il diesse Sandrini – I ragazzi sanno cosa devono fare. Siamo reduci da due settimane di lavoro e tre amichevoli». Assenti l’estremo difensore Manuel Marcolini, i giovani Stefano Motta e Nicola Marcolini; in dubbio Mattia Chiari.