Calcio Eccellenza – Campionato al giro di boa. Gove al cospetto della regina

Simone Ghezzi (Governolese)
Simone Ghezzi (Governolese)

Mantova In Eccellenza, per giocare l’ultima giornata del girone di andata, sono due le formazioni mantovane impegnate in casa: il Castiglione, che ospita il Ghedi, e il San Lazzaro, che riceve la visita della Romanese. La Governolese è invece ospite della capolista Lumezzane.
Castiglione-Ghedi Non si tratta di un derby perché le due località si trovano in province diverse, ma sulla cartina geografica Ghedi è più vicina a Castiglione sia di Mantova che, a maggior ragione, di Governolo. La sconfitta di domenica a Bedizzole ha fatto compiere agli aloisiani un passo indietro in classifica, ora raggiunti, sempre in zona play off, da Governolese e Forza e Costanza. Il Ghedi, domenica scorsa, ha pareggiato 3-3 in casa con la capolista Lumezzane. Un risultato più che significativo: per il punto strappato alla regina ma soprattutto per aver rifilato un tris di reti ad una formazione che di gol ne ha incassati appena 8 in 14 gare. L’allenatore Pelati deve rinunciare a  Bignotti, Murliki, Fantoni e  Russo.
San Lazzaro-Romanese La formazione bergamasca occupa, con 24 punti, il quarto posto in classifica. Ha la terza miglior difesa del girone (10 gol subiti), ma un attacco (13 fatti) ai livelli delle squadre che occupano un posto nei play out. Proprio quello che non serve al San Lazzaro, che di reti ne ha messe a segno soltanto 7. La squadra cittadina riceve quasi sempre gli applausi degli avversari, ma torna a casa a mani vuote. E’ la costante di un campionato nato in un certo modo. Classifica alla mano, i biancocelesti ben poco hanno da perdere. In ogni caso, nei giorni scorsi qualche ritocco l’hanno fatto, anche in attacco, per cui devono fidare sui tre punti che porta la vittoria. A patto di iniziare subito a vincere: se non oggi, contro un fior di difesa, almeno sin dall’inizio del girone di ritorno. Mister  Ghirardi annuncia l’assenza di  Tosi, il ritorno di  Vladov e il debutto in mediana di  Visentini, cavallo di ritorno.
Lumezzane-Governolese I Pirati sono chiamati a giocare la gara più interessante della giornata. Il fatto che la capolista domenica scorsa abbia incassato tre reti a Ghedi può avere un significato come no. Ogni gara, come si sa, fa storia a sé. Piuttosto, c’è da chiedersi come mai i rossoblù prendano gol nei minuti finali della gara quando non nel recupero. Il calcio non è una scienza esatta, come si sa, ma quando gli episodi non sono più tali ma diventano una costante, qualche domanda è lecita. Storicamente, quando i Pirati si trovano di fronte gli squadroni, sono capaci di qualsiasi impresa. L’allenatore  Graziani non dispone di  Rigon e naturalmente  Lauricella passato in settimana al Vobarno.