Calcio Eccellenza – Castiglione al via. Esposito: “Intensità e coraggio per sfidare le corazzate”

casti

Castiglione Riparte stasera alle 18.30 l’avventura del Castiglione in Eccellenza, dopo la salvezza in extremis della scorsa stagione. Di nuovo sotto la guida di Fabio Esposito, la compagine aloisiana si presenta con il proposito di salvarsi senza soffrire. Compito ancor più difficile quest’anno, perché il livello del girone C sembra essersi ulteriormente alzato, se mai ce ne fosse stato bisogno. Uno dei gironi d’Eccellenza più difficili d’Italia, competitivo come pochi.
«Siamo più carichi che mai – dice il tecnico – sappiamo di dover affrontare un girone infernale, dobbiamo farlo creando un bel gruppo affiatato. Sarà importante lavorare con intensità e le stesse idee, per un solo obiettivo, che è quello del mantenimento della categoria senza troppi patemi. Niente proclami, oggi è inutile farli: la società è stata chiara. Abbiamo cambiato 13 giocatori, mantenendo però buona parte dello zoccolo duro dei titolari, inserendo i giusti rinforzi per colmare le nostre lacune». In prova ci saranno anche, come anticipato nei giorni scorsi, l’attaccante americano Barbier e il difensore mantovano Botturi: verranno valutati dalla società. Ci sarà tempo per testare le loro capacità, anche se le qualità di Botturi sono ben note allo staff aloisiano.
«Abbiamo cercato di creare un mix importante di giovani ed esperti – conclude Esposito – dobbiamo lavorare molto sull’intensità, e anche in quest’ottica ho ottenuto i 4 allenamenti settimanali al posto dei tradizionali tre. Andremo a scontrarci con realtà molto competitive come Ospitaletto, Prevalle, Ciliverghe, Offanenghese e chi più ne ha più ne metta. Ci sono almeno cinque o sei squadre in grado di vincere il campionato. Ed è chiaro che per affrontarle alla pari ci serve molta gamba. Questo è un gruppo senza primedonne, ma con dei leader saggi che dovranno essere capitan Guagnetti, Mangili e Nicola Ferrari in primis, oltre a tutti gli altri giocatori d’esperienza».
Questo il programma di amichevoli, che si giocheranno tutte in casa al Lusetti: sabato 13 in casa con la Voluntas, il 17 derby con la Castellana, il 20 con lo Sporting, il 24 la Pavonese prima dell’esordio in coppa col Carpenedolo il 27.