Calcio Eccellenza – Governolese stop, passa la Vertovese

graziani1

GOVERNOLO Dopo aver inanellato sette perle consecutivamente, la Governolese si ferma davanti all’attuale reginetta del campionato Vertovese, vittoriosa sui Pirati con il medesimo punteggio inflitto ai rossoblù anche nella gara d’andata.
Il “Vicini” per l’occasione è gremito e non mancano ad assistere al match d’alta quota nemmeno bandiere mantovane come Tano Caridi e Bobo Boninsegna. Peccato che a fare la differenza nel confronto tra le due contendenti in campo sia un altro ex calciatore professionista, ovvero il centravanti Omar Torri capace di mettere a segno due centri già nel primo tempo indirizzando così la gara in favore degli ospiti. Il primo vantaggio della Vertovese arriva al minuto 14: su traversone dalla sinistra di Baldrighi, proprio il navigato bomber orobico, lasciato inspiegabilmente solo sul secondo palo, di testa infila lo 0-1 alle spalle di Gottardi. Al 17’ si annota un altro tentativo in stacco aereo dello stesso Torri che stavolta non inquadra la porta locale. Più pericoloso, un minuto dopo, il diagonale di Baldrighi che Gottardi riesce comunque a respingere. La Governolese si fa viva al 20’ quando Chiarini aggancia bene al limite dell’area ma calcia alto e, successivamente, battendo una serie di calci d’angolo, il più insidioso dei quali si registra al 38’: è Piras ad impegnare di testa Nodari che si distende per allontanare il pallone. Poco dopo, il raddoppio ospite. 42’, Torri si invola in posizione dubbia e incrocia imparabilmente.
Al riposo, i padroni di casa sono sotto di due gol e nella ripresa riescono solo confusamente a tentare di riaprire il match, almeno nella prima parte di tempo, nonostante qualche mischia in area bergamasca e anche alcuni interventi al limite, uno su tutti ai danni di Piras sul quale il direttore di gara sorvola fra le vibrate proteste locali. E’ all’80’ che i Pirati accorciano le distanze: ci pensa Ghirardi calciando a colpo sicuro a conclusione di un’azione condotta sulla destra dai Pirati. Nel finale i rossoblù cercano, fino al termine dei sette minuti di recupero concessi causa le numerosi interruzione di gioco che hanno caratterizzato il secondo tempo, di premere alla ricerca del pari pur senza riuscire più ad avvicinarvisi e venendo costretti a scivolare, ci si augura solo momentaneamente, fuori dalla zona play off raggiunta solo una settimana prima in virtù del sorpasso effettuato ieri dal Telgate ora quinto in classifica davanti a Governolese e Cazzagobornato appaiate in sesta posizione.