Calcio Eccellenza – Il Castiglione cade ad Agrate al 94′

3a rete speranza

Agrate Brianza Questa volta al Castiglione la rimonta non è riuscita. Anzi: i mastini hanno dovuto arrendersi in pieno recupero, all’ultimo assalto di uno Speranza Agrate che ha avuto il merito di crederci un po’ di più, per ottenere la prima vittoria in campionato, grazie anche ad un pizzico di fortuna. La gara nel primo tempo regala una mezzora con poche emozioni. Al 6’ Guagnetti sugli sviluppi di un corner, stacca ma non inquadra la porta. Al 23’ Colosio tira dal limite non impensierendo Brambilla. Al 29’ ancora un colpo di testa di Guagnetti: stacco sul secondo palo, ma anche stavolta il difensore ospite non trova lo specchio. Si vede lo Speranza un minuto dopo con un angolato tiro di Bonissi, che termina fuori di poco. Al 32’, al primo assalto praticamente, i padroni di casa passano in vantaggio: Farina scappa sulla sinistra, resistendo ai contrasti di Mangili e Mambrin, cross dal fondo per Carollo che al volo beffa Piccinardi, con la palla che passa tra le gambe dell’estremo difensore. Quattro minuti dopo altra discesa irresistibile di Farina che porta a spasso mezza difesa aloisiana e scarica in rete per lo 0-2.
Come al solito il Casti a questo punto si scuote: al 40’ i rossoblù accorciano su punizione da circa 20 metri. Chiarini finta la conclusione e lascia a Fantoni, che mira all’angolino e costringe Brambilla alla respinta. Sulla sfera si avventa come un falco Guagnetti, che segna il 2-1. Tre minuti dopo ci potrebbe già essere il pareggio, ma il gol di Ghirardi su cross di Colosio viene annullato per fuorigioco.
Si passa dunque alla ripresa, con lo Speranza che si fa vedere già al 50’: Carollo semina il panico in area castiglionese e crossa in mezzo, ma nessuno ne approfitta. Al 53’ Ekuban, ben lanciato sulla trequarti da Maggioni prova a prolungare per Ghirardi, salva Commissario. Al 59’ ancora un sinistro velenoso da fuori di Farina, Piccinardi mette in corner, mentre un tiro di analoga pericolosità al 63’ di Marchese termina fuori di pochissimo. Risponde il Castiglione al 65’, con Brambilla costretto al doppio intervento su un tiro di Salomoni e sul tentativo di tap in di Maccabiti. Piccinardi si rende di nuovo protagonista al 66’, quando salva ancora su una saetta del neoentrato Ratti. Tre minuti più tardi servono gli straordinari della difesa per impedire a Carollo e Crippa di realizzare il tris. Al 79’, però, il copione sembra ripetersi, come nelle due gare precedenti, per il Castiglione. Corner dalla sinistra, Guagnetti stacca una prima volta e poi mette in rete, sempre di testa, sulla ribattuta di Brambilla: 2-2. L’inerzia della gara sembra cambiare, ma è un’illusione, come vedremo: all’87’ Salomoni scalda le mani a Brambilla, due minuti più tardi Morselli appoggia a Maccabiti che conclude su Brambilla: palla a Guagnetti che mette fuori fallendo la tripletta. Gol sbagliato, gol subìto: al 94’, sull’ultima azione della gara, Crippa si invola sul fondo e serve Brignani, che anticipa i difensori aloisiani e mette in rete: 3-2, per i brianzoli è la prima e unica vittoria in campionato.

SPERANZA AGRATE-CASTIGLIONE 3-2
RETI 32’ Carollo, 36’ Farina, 40’ e 79’ Guagnetti, 94’ Brignani.
SPERANZA AGRATE Brambilla, Tricella, Farina, Pagani, Commissario, Marchese (66’ Bazzani), Cerrina, Pioggia (84’ Brignani), Carollo, Panin (58’ Ratti), Bonissi (66’ Crippa). A disp.: Teruzzi, Quadrio, Pettenati, Mazzarella, Sclapari. All.: Pizzi.
CASTIGLIONE Piccinardi, Mambrin, Maggioni, Mangili (60’ Salomoni), Chiarini, Guagnetti, Ekuban (72’ Morselli), Fantoni, Ghirardi (56’ Maccabiti), Colosio (70’ Canziani), Narcelli. A disp.: Segna, Daeder, Cigala, Bellesi. All.: Manini.
ARBITRO Luca Maggioni di Lecco. Assistenti: Roberto Pozzi di Varese e Marco Tonti di Brescia.
NOTE Ammoniti: Bonissi, Ghirardi, Mangili, Chiarini, Farina, Brignani. Corner: 4-7. Recupero 1’ + 4’.