Calcio giovani – Mantova, parla Tommaso Mari: “L’attività del nostro vivaio non si è mai fermata”

Tommaso Mari
Tommaso Mari

MANTOVA Con la ripartenza dei campionati nazionali Allievi U17 e Giovanissimi U15, è ripresa l’attività del settore giovanile del Mantova. O meglio: è ripresa l’attività agonistica. «Già – puntualizza il responsabile del vivaio Tommaso Mari – , perchè in realtà noi non ci siamo mai fermati. Il Mantova è stata una delle poche società a proseguire gli allenamenti, ovviamente con la massima cautela e nel pieno rispetto delle normative anti-Covid. Non si potevano utilizzare gli spogliatoi e abbiamo dovuto organizzarci anche coi trasporti. A tal proposito, ringrazio tutti i genitori che hanno collaborato per limitare i disagi. Abbiamo avuto squadre decimate, ma finalmente stiamo tornando alla normalità».
Mari traccia un bilancio positivo di questa prima parte di stagione: «Contiamo 212 iscritti, compresa l’attività di base. Nella Primavera, che riprenderà il proprio campionato sabato, si stanno facendo le ossa tanti ragazzi nati tra il 2004 e il 2005, quindi di 1-2 anni più piccoli delle altre squadre. Segnalo la bella vittoria degli Allievi, sabato scorso col Trento. I Giovanissimi U15 sono primi in classifica, un risultato eccezionale. Dal prossimo week-end ripartiranno l’U13 e 14. E poi c’è l’attività di base: a marzo/aprile i nostri bambini giocheranno amichevoli prestigiose con Milan e Atalanta».
Funziona anche la sinergia col territorio. «Abbiamo intrapreso una bella collaborazione con tante società – conclude Mari – . Basti pensare alle affiliazioni con Mantovana, Porto, Quistello, Pegognaga e Bagnolo, alle quali va aggiunta la Due Ponti di Carpi». Una lista destinata ad allargarsi: è infatti in via di definizione l’accordo con lo Sporting Club, che verrà ufficializzato a breve.