Calcio – La Juniores del Mantova sogna la fase finale

Bonaccio in azione
Bonaccio in azione

Mantova È un campionato strepitoso, quello che sta conducendo la Juniores del Mantova: primo posto a 4 giornate dalla fine con +4 sulla seconda in classifica, una striscia di 6 vittorie consecutive (ma in precedenza si era arrivati a 8!), i play off già matematicamente acquisiti. Il passo successivo è mettere in cassaforte la leadership, per accedere direttamente agli ottavi di finale della fase nazionale, senza passare appunto dai play off.
«Ma la classifica mi interessa fino a un certo punto – dice l’allenatore  Marcello Esposito – . La nostra missione è far crescere i ragazzi in proiezione futura. Dopo mesi di lavoro, in sinergia con la prima squadra, posso dire che i nostri giovani siano progrediti sotto tutti gli aspetti: la tecnica, i tempi di gioco, i movimenti, la personalità. Un caso eclatante è  Tosi, che ha potuto esordire in prima squadra, in partite oltretutto delicate per la classifica. Abbiamo fatto giocare anche alcuni 2002 e 2003, un dato ancora più confortante. Ovviamente non tutti riusciranno a diventare calciatori, ma l’obiettivo mio, di mister  Morgia e di tutti i nostri collaboratori, è quello di offrire a questi giovani gli strumenti per giocare a calcio. Sto ricreando per loro quelle esperienze che io stesso ha vissuto in gioventù: allora il passaggio dall’uomo alla zona aveva portato un arricchimento sul piano concettuale. Bene, questa visione più ampia è ciò che cerchiamo di trasmettere ai giovani biancorossi. Seguendo la stessa filosofia di Morgia, col quale condivido lo stesso modo di intendere il calcio: gioco offensivo, palla a terra, pressing, verticalizzazioni».
Insomma, il lavoro ha dato ottimi frutti. E tutto fa credere che altri ancora ne darà in futuro. Come il torneo di D, anche il campionato Juniores si ferma questa settimana per lasciar posto alla Viareggio Cup (al via lunedì). Si ricomincia sabato 16 marzo, con il Mantova in casa contro la Calvina. Gli ultimi tre avversari saranno: Levico Terme (fuori), Ambrosiana (in casa) e Ciserano (fuori). I play off sono in programma il 27 aprile (seconda contro quinta e terza contro quarta) e 4 maggio (tra le vincenti). La fase finale partirà il 15 maggio.