Calcio Prima Categoria – Gonzaga, salvezza a un passo

Pinotti
Pinotti

Gonzaga Con il pareggio di domenica in casa del Torrazzo, il Gonzaga ha compiuto un passo importante per evitare di giocare i play out. Classifica e regolamento alla mano, alla squadra del duo  Osti-Zendeli manca un punto per la matematica certezza di mantenere la categoria. Punto che cercherà in casa domenica ospitando il Porto nella penultima giornata di campionato; il pareggio è per giunta un risultato che anche la squadra ospite potrebbe non disdegnare, visto che precede gli aquilotti di un punto e si garantirebbe a sua volta la salvezza con un turno d’anticipo.
«Anche domenica – dice infatti mister  Andrea Osti – onoreremo il campionato provando a vincere l’incontro. Non andremo all’assalto del fortino portuense, ma cercheremo senz’altro il gol. Se poi non ci riuscissimo, vorrà dire che anche il pareggio potrebbe andar bene. Come si dice in questi casi, se non puoi vincere, cerca almeno di non perdere».
Il Gonzaga, dopo alti e bassi di un campionato tribolato la sua parte, e dopo la sostituzione dell’allenatore, ha trovato la dimensione che gli compete, tanto che nelle ultime sei gare ha raccolto undici punti: quasi due di media a partita. E grazie a questi risultati sta conducendo in porto una salvezza che a metà del girone di ritorno era tornata in discussione. Gli oltre 20 punti di distacco dal Persico Dosimo consentono ai biancazzurri di salvarsi anche arrivando quint’ultimi, ma serve ancora un piccolo sforzo per mettersi al riparo dalla possibile rimonta del Torrazzo.
«La squadra – conclude il tecnico gonzaghese – è in buona salute, anche atleticamente i ragazzi sono al meglio pur essendo nel finale di un campionato complesso, per cui vi sono tutti i presupposti per far bene e chiudere i conti già con il Porto. Se poi non dovessimo trovare domenica quel che ci serve, lo cercheremo a Bagnolo Mella».