Il commissario Palazzolo alleggerisce i conti del Comune

Per i lavori in via Crispi e via Vespucci cambia il finanziamento

CANNETO Non sarà più necessario per il Comune dover contrarre alcun mutuo per riqualificare due importanti viali urbani che si trovano da tempo in uno stato di particolare deterioramento. Il commissario Francesco Palazzolo ha deciso, infatti, di procedere alla modifica del piano di finanziamento dell’opera relativa agli interventi di riqualifica delle vie Amerigo Vespucci e Francesco Crispi.
L’originario progetto definitivo-esecutivo degli interventi vedeva infatti un importo complessivo di 420mila euro, da finanziare per 260mila euro a carico del Comune per i lavori di riqualifica della viabilità e pozzetti e caditoie, di cui 110mila euro derivanti da mutuo finanziario e 150mila euro da fondi propri. La restante somma di 160mila euro rimane, invece, a carico di Sicam per il rifacimento della rete fognaria e dell’acquedotto.
A seguito ora della variazione di bilancio approvata dal commissario, si sono potute svincolare quote di avanzo accantonato nel Fondo Crediti di Dubbia Esigibilità a seguito di incassi già avvenuti, ed è stata riscontrata così l’opportunità di applicare al bilancio di previsione l’avanzo liberatosi per il finanziamento dell’opera in sostituzione della contrazione del mutuo inizialmente previsto di 150mila euro. L’ente locale, quindi, procederà al finanziamento della quota di 260mila euro a proprio carico, esclusivamente con fondi propri.
Il progetto prevede il rifacimento del manto di usura dei due viali. Si prevede, poi, di intervenire sulla messa in quota dei chiusini esistenti nei tratti interessati dalle asfaltature e al termine dei lavori di asfaltatura è programmato il rifacimento della segnaletica orizzontale nelle vie interessate dai lavori. Sicam si occuperà delle verifica delle condizioni e portata dell’intera rete fognaria delle due vie, compresa la verifica dell’acquedotto, della progettazione e realizzazione delle nuove condutture idriche.