Calcio Promozione – Nel derby di Coppa riscatto Sporting ad Asola

Gol di Provenzano
Gol di Provenzano

Asola Pronto riscatto dello Sporting che, nel secondo impegno di Coppa Italia che segue la sconfitta interna con la Vighenzi, batte a domicilio l’Asola esordiente nella manifestazione regionale. A decidere il derby mantovano è la doppietta di Provenzano, realizzata con un gol per tempo dalle modalità non dissimili, ovvero attraverso due pregevoli conclusioni dal limite imprendibili per Conti. Per definire il passaggio del turno servirà, dunque, la terza gara del triangolare fra i biancorossi asolani e la Vighenzi, in programma sulle sponde del lago di Garda mercoledì 11 settembre. Ai bresciani basterà il pareggio, un successo dell’Asola con uno o due gol di scarto qualificherebbe lo Sporting; con tre gol di scarto sarebbero i Corsari a passare.
Poche le occasioni da raccontare del confronto di ieri allo Schiantarelli. Complici il gran caldo della giornata e la fase embrionale di stagione per entrambe le contendenti, la gara non è infatti spettacolare ma senz’altro utile per le squadre ad oliare i meccanismi in vista dell’inizio del campionato di domenica prossima. Per la prima parte di tempo l’accaldato ma presente pubblico sugli spalti non assiste ad affondi di sorta e la prima annotazione di rilievo è purtroppo l’infortunio nelle file degli ospiti di Beretta, sostituito al 20’ per un sospetto stiramento. Bisogna invece attendere il minuto 23 per il primo tiro in porta: lo prova il numero 10 di casa Scalvenzi ma risulta centrale e agilmente neutralizzato da Ferrari. Al 25’, invece, sul fronte opposto, è Ekuban a scendere sulla sinistra mettendo in mezzo un pallone che nessuno dei suoi compagni aggancia, l’azione prosegue e successivamente il pallone perviene al limite dell’area locale a Provenzano che calcia direttamente nel sette portando avanti lo Sporting.
Anche dopo la marcatura che spezza l’equilibrio di gara il match non decolla e solo in avvio di ripresa l’Asola prova a spingere sull’acceleratore pur senza creare grossi pericoli dalle parti dell’estremo difensore goitese. Si rivede, invece, la formazione ospite al 52’ con un tentativo in diagonale di Nicola Bovi che finisce fuori, mentre al 65’ chiude bene Conti su Ekuban sventando un possibile pericolo per la porta asolana. I padroni di casa capitolano però al 74’ ad opera ancora di Provenzano che lascia partire, stavolta da mancina, un diagonale a incrociare sul palo più lontano e fissa lo 0-2. Di lì in poi, infatti, da segnalare risultano solo i cambi effettuati dai tecnici per le rispettive esigenze di adoperare i giocatori in preparazione al campionato, che scatterà fra sette giorni per l’Asola fra le mura amiche contro la Voluntas Montichiari, mentre lo Sporting se la vedrà in trasferta col San Giovanni Bosco Bienno.

ASOLA-SPORTING CLUB 0-2 (26’ e 74’ Provenzano)