Calcio Serie C – Mantova, arriva il Lecco: primo esame per dare una svolta alla stagione

Enrici e Guccione nel match d'andata
Enrici e Guccione nel match d'andata

MANTOVA Tre gare per «capire le nostre ambizioni». Così ha parlato Nicola Corrent nella conferenza stampa pre-gara di venerdì, ed è indubbiamente una verità. Tre gare in una settimana per il Mantova, tre gare che molto (se non tutto) dovranno dire sul prosieguo della stagione. Si comincia oggi al Martelli (ore 14.30) contro il Lecco; poi la trasferta di mercoledì a Sesto San Giovanni; e il ritorno a casa domenica prossima con la Virtus Verona. Questi stessi avversari nutrono ambizioni diverse: il Lecco è a -4 dalla vetta, dunque può legittimamente sognare la promozione diretta; la Pro Sesto punta a un posto nei play off nazionali; la Virtus lotta per evitare i play out. E il Mantova? Bella domanda. La dirigenza si focalizza sulla salvezza, e non potrebbe essere altrimenti visti il misero margine (2 punti) sui play out. Però la squadra esce indubbiamente rinforzata dal mercato invernale (che si concluderà alle 20 di martedì), con l’innesto di tre pedine di esperienza e personalità come Bocalon, Padella e Fazzi. Basterà ad alzare l’asticella? Da qui la considerazione di Corrent, curioso come tutti di pesare l’apporto dei tre sul rendimento generale della squadra.
Il Lecco che sbarca oggi al Martelli è da sempre avversario ostico per l’Acm. Una tradizione confermata dal match d’andata, che vide i lariani prevalere per 3-0. Proprio da quella partita (la prima con Luciano Foschi in panchina) il Lecco cominciò la risalita in classifica. Va detto che il rendimento in trasferta dei blucelesti non impressiona: solo 3 vittorie su 12 partite, l’ultima due mesi fa a Trieste. Il Mantova, per contro, ha vinto le ultime due gare casalinghe (Sangiuliano e Pro Patria). Ovviamente sono numeri che lasciano il tempo che trovano, come questo incertissimo campionato ci ha insegnato finora. Ma certamente il Mantova deve puntare al colpaccio, anche per dimenticare il brutto passo falso di Trento.
Corrent avrà a disposizione tutti e tre i nuovi acquisti. Bocalon e Padella (quest’ultimo all’esordio) partiranno dall’inizio; meno certezze su Fazzi. Possibile un cambio di modulo a centrocampo per ovviare all’assenza di De Francesco, che la squadra ha dimostrato di soffrire più del previsto. Fuori causa anche Messori, Pinton e Ingegneri. Il Lecco deve scontare tre assenze per squalifica: quasi ininfluente quella di Maldini (mai protagonista finora); più pesanti quelle del centrocampista Ilari e, soprattutto, dell’attaccante Pinzauti. Out anche il difensore centrale Battistini, infortunato. Il pronostico è aperto. Mantova permettendo.