Calcio Serie C – Mantova, mister Troise dopo il ko con la Feralpi: “Nulla da rimproverare ai miei”

Emanuele Troise
Emanuele Troise

MANTOVA Per il Mantova, quella di ieri è stata davvero una partita stregata. Tante le occasioni avute dai biancorossi per cercare quanto meno il pareggio. Il Mantova vince, anzi stravince la sfida dei corner: 20-2. Questo aumenta ancora di più il rammarico dei biancorossi. Alcuni sono stati battuti bassi, altri non sono stati sfruttati dalle leve lunghe virgiliane. Insomma ce n’è abbastanza per masticare bocconi amari.
Il tecnico  Emanuele Troise trova qualche spunto positivo da cui ripartire per preparare le prossime gare: «Ho visto un bel Mantova – spiega – , sin dalle battute iniziali. Abbiamo disputato una grande gara. Siamo andati alla ricerca costante della vittoria, ma il calcio è anche questo». In chiave play off, questa sconfitta si configura come un’occasione persa. Ma mancano ancora diverse partite e la classifica è molto corta. «Mancano sei partite – puntualizza Troise – . In palio ci sono ben 18 punti e può succedere ancora di tutto. Ora dobbiamo metabolizzare questo ko e ripartire». Sfortuna, tanta. Ma forse c’è anche dell’altro per motivare questa sconfitta. Per esempio la troppa imprecisione in area e il poco coraggio nel tentare il colpo da fuori. Solo Guccione nel finale ci ha provato, oltre a un timido tentativo di Gerbaudo: «Difficile trovare delle motivazioni – risponde il tecnico biancorosso – . Loro hanno trovato questo gol e noi no. Ma, per quello che si è visto in campo, avremmo meritato sicuramente qualcosa in più. Nel calcio i singoli episodi possono fare la differenza. E questa volta è andata bene agli avversari».
Troise preferisce non commentare l’episodio decisivo, che ha visto coinvolto proprio Tosi, in occasione del gol della Feralpi: «Non giudico. Rimarco ancora una volta la grande reazione della squadra. Il migliore in campo è stato il loro portiere. Ai ragazzi non posso rimproverare niente. Questa deve essere la strada da seguire fino alla fine. Sul piano del gioco abbiamo dato continuità».
Mercoledì il Mantova ha la possibilità di rimettersi in carreggiata nel recupero di Ravenna, ma Troise smorza possibili voli pindarici: «È una partita con tre punti in palio. Andremo là per fare il massimo, sperando che il risultato sia diverso». Sorprende relativamente il ko del Cesena con il Legnago. Ora le due trasferte in Romagna per il Mantova saranno due tappe clou: «È l’ennesima conferma che in questo campionato, e in questo girone, non puoi fare calcoli e non c’è nulla di scontato».