Calcio Serie D – Gli appuntamenti estivi del Mantova. Il 27 test di lusso con la Lazio.

Mantova In attesa dei rimanenti colpi di mercato e del via della campagna abbonamenti, il Mantova ha snocciolato il programma pre-campionato. Corposo e allettante il giusto, in previsione di una stagione che si preannuncia impegnativa e con un solo obiettivo: la conquista della Serie C. Ma vediamo nel dettaglio gli impegni della truppa biancorossa.
 Visite mediche – Come ogni anno, la stagione del Mantova partirà con le visite mediche, che si terranno al Green Park, struttura di Dosso del Corso che si conferma partner ufficiale dell’Acm. I giocatori si sottoporranno ai check-up del dottor Enrico Ballardini nelle giornate del 22 (mattina e pomeriggio) e 23 luglio (solo mattina).
 Allenamenti in città –Sbrigate le pratiche mediche, martedì 23 luglio si scende in campo. L’appuntamento è per le 17.30 allo stadio Martelli, per la prima seduta stagionale agli ordini del nuovo allenatore Lucio Brando. Il quale poco prima, alle ore 16, verrà presentato alla stampa. Gli allenamenti in città proseguiranno per tutta la settimana, fino a sabato 27, con cadenza giornaliera.
 Il ritiro – La mattina di lunedì 29, il Mantova giungerà a Camugnano, provincia di Bologna, sede del ritiro. I biancorossi alloggeranno all’hotel Dolores, a circa due chilometri dai campi d’allenamento, e lasceranno la località emiliana il 14 agosto.
 Le amichevoli – La chicca è qui. Il debutto del Mantova, infatti, avverrà nientemeno che contro una squadra di Serie A: la Lazio di Simone Inzaghi. L’appuntamento è per sabato 27 luglio (dunque prima del ritiro a Camugnano) ad Auronzo di Cadore. La seconda amichevole si giocherà giovedì 1 agosto, in mattinata (ore 10.30), contro Poste Italiane, selezione di giocatori allenata da Angelo Di Livio. Il terzo test sarà l’8 agosto: il Memorial Pietro Zucchini di Budrio (Bologna), al quale il Mantova partecipò anche lo scorso anno. Protagonisti del triangolare, con i biancorossi, altre due formazioni di Serie D: il Mezzolara e il Progresso. Fischio d’inizio alle 19. L’11 agosto alle 17, a Camugnano, Altinier e compagni se la vedranno con il Sasso Axys. Tornati in città, il 17 o 18 agosto al Martelli andrà in scena il Memorial Cappelletti (avversario da definire). Il 21 agosto, alle 20.30, amichevole a Suzzara per il centenario del club bianconero.
 Gare ufficiali – Segnarsi sul calendario il 4 agosto, giorno del debutto in Tim Cup (la Coppa Italia dei “grandi”) in trasferta contro una squadra di Serie C. Il Mantova, ovviamente, parteciperà anche alla Coppa di D, dove entrerà in scena il 25 agosto, saltando il turno preliminare del 18. L’1 settembre partirà il campionato.