Calcio Serie D – Il post campionato: eventuale spareggio, play off, ripescaggi

Mantova Il Mantova può ancora vincere il campionato, e su questo non ci piove. In caso di arrivo a pari punti col Como, il regolamento prevede invece uno spareggio, da disputarsi il 12 maggio in campo neutro.
Ma è utile ripassare anche il regolamento dei play off, nel caso i biancorossi dovessero chiudere al secondo posto. Il Mantova affronterebbe al Martelli, nella semifinale del 12 maggio, la quinta classificata (attualmente la Caronnese). In caso di parità al 90’, si disputeranno due tempi supplementari; in caso di ulteriore parità, passa in finale la miglior classificata (cioè il Mantova). Stesso regolamento per la finale del 19 maggio, contro la vincente del match fra terza e quarta: si gioca in casa della miglior classificata al termine del campionato; ed essa avrà a disposizione due risultati su tre.
Le nove squadre vincitrici (una per ciascun girone) saranno inserite in una graduatoria stilata secondo i seguenti criteri: quoziente punti al termine del campionato; in caso di parità numerica miglior posizione in classifica al termine del campionato; persistendo la parità la posizione migliore in Coppa Disciplina.
Previsti inoltre i seguenti bonus: 0,50 alla squadra vincitrice la Coppa Italia; 0,25 alla perdente la finale di Coppa; 0,10 alla squadra classificatasi al primo posto del girone per il Concorso “Giovani D Valore”; 0,05 alle seconde e terze del Concorso “Giovani D valore”.
Da questa graduatoria si attingerà per i ripescaggi in Serie C. Un’opportunità che, tuttavia, sarà probabilmente concessa anche alle seconde squadre dei club di A e alle società “virtuose” retrocesse in D. Ma questi sono aspetti che verranno chiariti nelle prossime settimane, così come i costi della richiesta di ripescaggio.