Calcio Serie D – Mantova, per Olginate dubbi dalla cintola in su

Massimo Morgia
Massimo Morgia

Mantova Ancora due giorni di lavoro e mister  Massimo Morgia sceglierà l’undici che scenderà in campo contro l’Olginatese. Un testa coda che nasconde tante insidie. La formazione lecchese, nonostante l’ultimo posto in classifica, domenica scorsa ha bloccato il Como con un pari, che ha permesso al Mantova di tornare solo in vetta a +2 sui lariani, scatenando polemiche molto accese (vedi articolo a parte). Ormai il campionato è entrato decisamente nel vivo. In palio ci sono punti pesanti e un mezzo passo falso può compromettere un’intera stagione. Tutto questo non fa che aumentare la pressione psicologica, che solo le squadre più attrezzate e determinate sono in grado gestire.
Il Mantova, dopo il pareggio contro la Virtus Bergamo, ha saputo rialzare subito la testa andando a vincere uno scontro diretto con la Caronnese. Ora, dopo la vittoria contro lo Scanzorosciate, si presenta questa gara di Olginate, sulla carta decisamente alla portata, in realtà per nulla scontata.
Una gara non decisiva, ma troppo importante per il gruppo biancorosso, che si presenterà senza due pedine fondamentali:  Baniya, uno dei punti fermi della difesa; e l’attaccante Scotto, fuori per infortunio. Da queste certezze, cominceranno tutti i ragionamenti del mister biancorosso per scegliere i titolari. Al momento, l’unico reparto dove Morgia sembra non avere particolari dubbi è la difesa. Nei quartetto arretrato, davanti a  Borghetto, dovrebbero giocare  Tosi, Bertozzini, Manzo e  Silvestro. Le incertezze sono tutte a metà campo e in attacco. Nella prima parte della partitella di ieri, vinta 9-0, Morgia ha provato  Minincleri, Cuffa e  Cherubin, mentre nella ripresa il trio era composto da  Varano, Cecchi, Giacinti. Anche per l’attacco, le alternative a Scotto non mancano. Nel primo tempo  Alma ha giocato nel trio con  Altinier e  Ferri Marini. Nella seconda parte, invece,  Sbordone, Ferrari e  Yeboah.
Insomma, ognuno sembra avere la sua bella chance. Ma tutto dipende da chi e dove posizionare la quota: centrocampo o attacco? Con Alma o Yeboah in attacco, salgono le quotazioni per Cherubin. Se invece dovesse giocare Sbordone in attacco, a centrocampo Cecchi e Cuffa potrebbero partire titolari.
Inoltre, ad incidere sulle scelte di Morgia potrebbe esserci l’impegno di mercoledì in Coppa Italia, contro la Sanremese. Il Mantova non ha mai nascosto di voler arrivare fino in fondo della manifestazione e, considerando che domenica prossima ci sarà poi un’altra gara di campionato da giocare, Morgia cercherà di trovare la giusta formula. Inoltre, il mister sembra aver apprezzato, e non poco, la crescita del giovane  Lazzarin. Che possa essere lui il prossimo ad esordire in prima squadra? (tom)