Ciclismo – Domenica in collina torna lo show delle ruote grasse: c’è l’Xco Volta Bike. I Giovanissimi a Cerese

Mtb_SanFermo_G2_01

Mantova Saranno due anche questo fine settimana, ed entrambi domani, gli appuntamenti in terra mantovana per quel che concerne il ciclismo giovanile e amatoriale.
La domenica dedicata alle due ruote si aprirà domattina a Volta Mantova dove, grazie all’impegno dei dirigenti e dei volontari del Volta Bike Team, andrà in scena dalle ore 9 e per tutto il pomeriggio l’edizione 2022 dell’Xco Volta Bike, una kermesse che vedrà schierati alla fettuccia di partenza atleti di tutte le età, dalla categoria esordienti ai master, maschi e femmine. Questa rassegna riporta la specialità delle ruote grasse nella località collinare con il patrocinio del Comune e del comitato provinciale Fci. Il programma della giornata prevede nella prima gara del mattino le categorie open donne + donne junior, master junior, master woman 1, 2, 3 e M4, M5, M6, M7+. A seguire, sul medesimo tracciato (cambieranno però i giri da completare) si esibiranno gli atleti e le atlete delle altre categorie. Il circuito disegnato dagli organizzatori prevede tratti in sterrato e tratti in asfalto, oltre ad ostacoli naturali ed artificiali, è di circa 4 chilometri per le categorie maggiori e 3,5 per quelle giovanili. A rappresentare i colori mantovani saranno gli atleti e le atlete del Chero Group Team Sfrenati, dell’Mtb Novagli e dello Sporteven.
Dagli sterrati voltesi alle strade dell’hinterland. Domani pomeriggio, dalle ore 16, la scena sarà tutta per i corridori della categoria giovanissimi che a Cerese, nell’area adiacente l’Avis Park, saranno protagonisti del Memorial Marco Allegretti, giunto alla 16ª edizione. La manifestazione costituisce l’ultimo atto della seconda edizione del Gp Allgor, challenge suddivisa in quattro prove allestita dai dirigenti dell’Allgor Tatobike con in prima fila il presidente Roberto Tagliati. Al via delle varie gare ci saranno anche i baby mantovani del Mincio Chiese, del Ciclo Club 77 e ovviamente del team organizzatore. Si corre su un tracciato di circa un chilometro da ripetere più volte in base alla categoria d’appartenenza, dalla G1 alla G6. A sostenere l’impegno dei dirigenti biancazzurri ci sono anche il Comune di Borgo Virgilio e il comitato provinciale Fci.
Aspettando le corse mantovane, l’attenzione degli appassionati è rivolta oggi ad altri importanti appuntamenti dedicati al ciclismo giovanile. I giovanissimi dello Sporteven sono impegnati a Sasso Marconi, mentre a Borgo Valsugana (Tn) la prima parte della Coppa di sera, una due giorni che si svolgerà tra oggi e domani, è dedicata alle ragazze con in gara quindi anche le atlete virgiliane delle categorie esordienti e allieve. Infine, l’under 23 Gianluca Cordioli è in gara oggi a Castel San Giovanni (Pc) nel Giro del Medio Po.