Ciclismo – Federico Saccani re delle “Tre Province”

9

MANTOVA Si tinge dei colori gialloblù la Pasqua agonistica del ciclismo giovanile mantovano.
Ieri a Pressana (Vr), in occasione del Giro delle Tre Province, che ha registrato la presenza di 193 atleti al via, a salire sul gradino più alto del podio è stato Federico Saccani del Mincio Chiese. Una vittoria costruita lungo il percorso con grande intelligenza tattica, anche se una fetta consistente dei compagni di squadra, 8 su 11, sono rimasti coinvolti nelle varie cadute avvenute.
Sul rettilineo d’arrivo Saccani ha trovato la forza per porre le proprie ruote dinanzi a quelle degli avversari, festeggiando così il suo primo alloro stagionale. Per la compagine diretta da Marco Bertoletti si è trattato, invece, del secondo centro dopo quello di Lavelli.
Sul podio, sempre ieri, è salita anche l’esordiente Maria Acuti della Valcar. La giovane atleta ostigliese a S. Mauro Pascoli (Fc) prima si è aggiudicata un traguardo volante e, poi, sul rettilineo conclusivo ha conquistato il terzo posto assoluto.
Sul podio sono saliti anche i giovanissimi mantovani a partire da Giulia Affini del Nuvolera, Sergnano (Cr) 2ª nella G4. Piazza d’onore nella G5 per Lucia Marassi dell’Allgor Tatobike a Trevenzuolo (Vr), dove si è distinto anche Giovanni Busca del Ciclo Club 77, 3° nella G5. Quarto posto per Daniele Ronda dell’Allgor Tatobike nella G6; e Marco Casciano del Ciclo Club 77, nella G4. Quest’ultimo si è reso protagonista di una fuga solitaria durata 5 chilometri e conclusasi quando al traguardo mancavano poco più di 100 metri.